comunicazione non verbale università

Comunicazione non verbale università

Molti dei miei studenti mi chiedono “dove posso studiare la comunicazione non verbale in università?”

“Esiste un Master di comunicazione non verbale?”

La risposta è: la comunicazione non verbale è no, non esiste un’università della comunicazione non verbale. Certamente, potresti studiare alcuni insegnamenti in cui si tratta l’argomento. Ma per lavorare nel settore è molto meglio certificarsi al metodo Facial Action Coding System, il cui autore è Ekman.

Si tratta del più avanzato metodo di analisi della comunicazione non verbale. Si basa sull’analisi di 44 micromovimenti che indicano emozioni ed intenzioni nascoste del tuo interlocutore. Il manuale che trovi sul sito di Ekman è in inglese, per divulgarlo però ho creato un corso in italiano che trovi qui sempre disponibile.

Dove si studia comunicazione non verbale in Università

Penso che la comunicazione non verbale sia un argomento molto ampio. Se nel tuo lavoro

Psicologia

Ne sentirai parlare spesso se ti iscrivi a psicologia. Ma solo a livello generale. La comunicazione non verbale è spesso affrontata a livello generale e teorico. Vengono spiegate le teorie delle emozioni ed i principali autori. Troverai alcuni cenni anche nei termini della gestione di un’intervista clinica. A livello professionale, gli argomenti da conoscere sono molti di più

Scienze della Comunicazione

Sicuramente anche i Corsi di Laurea a livello di teoria generale ti spiegheranno cosa significa la comunicazione non verbale e le teorie generali, ma quasi mai vengono divulgati gli utilizzi della comunicazione non verbale a livello professionale

Marketing ed analisi del comportamento del consumatore

La comunicazione non verbale è utilizzata anche nel marketing per capire il comportamento del consumatore. In generale la psicologia del consumatore ed il marketing utilizzano sistemi di analisi del comportamento mediante tecnologia (ad es., Noldus)

Esistono master di comunicazione non verbale?

Ti consiglio di fare molta attenzione ai master di comunicazione non verbale, ed ai master in generale. In Italia infatti questi termini vengono a volte usati in modo ambiguo. L’unico master che da punteggio in sede di concorso è il “Master Universitario”, per cui se trovi la dicitura “master di comunicazione non verbale” non è detto che questa dia punteggio.

Potrebbe essere un corso di formazione che usa un termine in modo ambiguo (ambiguo perché condiviso dal settore universitario).

Poi è chiaro, potrebbe essere un ottimo corso, ma non si tratta di un master universitario. Per cui se la tua domanda è riferita al concetto di master universitario, non tutti i master sono universitari.

Come posso approfondire il linguaggio del corpo?

Il mio consiglio è:

Se vuoi iniziare con me, ti propongo qui sotto il mio corso gratuito di comunicazione non verbale, dove puoi già imparare moltissimo

​Scopri chi mente con la comunicazione non verbale

Scrivi a Igor Vitale