Se vuoi capire una persona non ascoltare le sue parole

Albert Einstein “Se vuoi capire una persona non ascoltare le sue parole, osserva il suo comportamento”. Questa frase mette al centro della psicologia il valore del comportamento osservabile. Penso che sia importantissimo considerarlo, perché per quanto sofisticati possano essere, al momento i nostri strumenti non possono osservare direttamente il pensiero.

Possiamo capire l’attività del cervello, capire quali aree del cervello si attivano durante un compito, ma non possiamo osservare direttamente il pensiero.

Perché devi ascoltare il comportamento e non solo le parole

Le persone mentono costantemente. La menzogna non è l’eccezione, ma la regola di una conversazione ordinaria.

E aggiungo, per fortuna.

Immagina come sarebbe la tua vita se dicessi sempre la verità.

Inizieresti a dire tutto quello che pensi, compreso alle persone che non ti sono esattamente simpatiche.

Inizieresti a parlare senza alcun filtro. Fortunatamente abbiamo un filtro tra i nostri pensieri e le parole che diciamo che ci permette di cancellare, omettere o trasformare ciò che pensiamo in qualcos’altro.

Esistono una miriade di fattori che ci portano a mentire e spesso lo facciamo a fin di bene.

Il semplice fatto di trasformare pensieri in parole ha un suo margine di distorsione.

Come osservare il comportamento

Il comportamento delle persone può essere analizzato e scomposto in alcune unità di base: gesti, espressioni facciali, voce e parole. Ed esistono metodi psicologici per comprendere l’analisi del comportamento.

Non è un caso se il comportamento passato è il principale predittore del comportamento futuro. La personalità non si modifica se non in casi estremi. Per cui ecco qui una guida dei principali metodi per analizzare il comportamento

Puoi applicare le tecniche di osservazione del comportamento in una grande varietà di settori come la psicologia forense, la selezione del personale, l’analisi della soddisfazione dei clienti, la gestione del conflitto, la negoziazione e molti altri.

Accedi al corso professionale di comunicazione non verbale

Scrivi a Igor Vitale