che cosa sono le life skills

Cosa sono le life skills

Articolo di Irena Semi

Ai soli fini della sopravvivenza non sono richieste particolari competenze. Tuttavia, per esprimere il proprio vero valore e potenziale, vivere le migliori relazioni possibili, saper fronteggiare e gestire efficacemente le numerose sfide alle quali la vita sottopone l’individuo, richiede l’acquisizione e la padronanza di certe specifiche abilità o competenze, definite Life Skills. Più tecnicamente, il termine viene riferito a una gamma di abilità che forniscono gli strumenti (a livello cognitivo, emozionale e relazionale) per affrontare gli avvenimenti sia della vita individuale che di quella relazionale.

In altre parole, sono abilità e capacità che portano l’individuo a un comportamento versatile e positivo, che lo rende capace di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita quotidiana.

 

A partire da questa definizione, si potrebbe pensare che le Life Skills siano moltissime e differenti in base a caratteristiche culturali e contestuali.

Ci sono tuttavia alcune abilità centrali per l’ empowerment della salute e del benessere degli individui. Tale nucleo fondamentale, identificato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), è costituito da dieci distinte Life Skills:

  1.  la consapevolezza di sé (o autocoscienza, ovvero conoscere se stessi);
  2. la gestione delle emozioni (riconoscere e regolare le proprie emozioni);
  3. la gestione dello stress (conoscere e controllare le fonti di tensione);
  4. la comunicazione efficace (esprimersi in modo efficace sia a livello verbale che non verbale);
  5. le relazioni efficaci (mettersi in relazione in modo positivo con gli altri);
  6. l’empatia (comprendere e ascoltare l’altro);
  7. il pensiero creativo (trovare soluzioni e idee originali);
  8. il pensiero critico (analizzare e valutare le situazioni);
  9. prendere decisioni (o decision making, ovvero prendere decisioni in modo consapevole);
  10. risolvere problemi (o problem solving, ovvero affrontare e risolvere i problemi in modo costruttivo).

Tali competenze sono spesso raggruppate secondo tre aree:

  1. emotive: consapevolezza di sé, gestione delle emozioni, gestione dello stress;
  2. relazionali: empatia, comunicazione efficace, relazioni efficaci;
  3. cognitive: risolvere i problemi, prendere decisioni, pensiero critico, pensiero creativo.

Vi è una parziale influenza della cultura e delle norme sociali sulle caratteristiche specifiche delle Life Skills. Ad esempio, all’interno di determinate culture, il contatto oculare è considerato un buon indicatore di comunicazione efficace quando ad utilizzarlo sono i ragazzi, ma non quando ne fanno uso le ragazze.

In linea generale, è però possibile affermare che tali Skills permettono all’essere umano di tramutare concetti, atteggiamenti e valori in reali abilità, mostrando la propria competenza circa come comportarsi e come portare a termine determinate azioni.

È perciò particolarmente importante insegnarle a bambini e ragazzi come competenze che si acquisiscono attraverso l’apprendimento e specifici training. Acquisire e applicare in modo efficace le Life Skills può influenzare il modo in cui l’individuo si sente rispetto a se stesso e agli altri, oltre che la modalità con cui viene percepito da chi lo circonda.

Le Life Skills contribuiscono quindi alla percezione di autoefficacia, di autostima e di fiducia in se stessi, giocando un ruolo importante nella promozione del benessere mentale.

Essa incrementa a sua volta la motivazione a prendersi cura di sé e degli altri, la prevenzione del disagio mentale e a quella dei problemi comportamentali e di salute. Nel seguito sono descritte e brevemente analizzate separatamente le dieci Life Skills
elencate in precedenza.

Corsi Gratis in Psicologia

Scrivi a Igor Vitale