psicologia emozioni negative effetti

Emozioni negative effetti

Quali sono gli effetti delle emozioni negative?

Mentre capire che le emozioni negative è una parte sana della vita è importante, c’è un aspetto negativo nel dare loro un potere eccessivo.

Se passi troppo tempo a soffermarti sulle emozioni negative e sulle situazioni che potrebbero averle causate, potresti entrare in una spirale di ruminazioni mentali.

La ruminazione è la tendenza a continuare a pensare, ripetere o essere ossessionato situazioni ed esperienze emotive negative (Nolen-Hoeksema, 1991).

In questa spirale di pensiero negativo, puoi finire per sentirti sempre peggio della situazione e di te stesso, il cui risultato potrebbe essere una serie di effetti dannosi per il tuo benessere mentale e fisico.

L’eccesso di emozioni negative porta alla ruminazione mentale 

Il problema della ruminazione è che aumenta il circuito di risposta allo stress del cervello, il che significa che il tuo corpo viene inutilmente inondato dall’ormone dello stress cortisolo. Ci sono prove considerevoli che questo è un fattore determinante per la depressione clinica (Izard, 2009).

Ulteriori ricerche hanno collegato la tendenza a ruminare a una serie di comportamenti dannosi per far fronte, come l’eccesso di cibo, il fumo e il consumo di alcol, insieme alle conseguenze sulla salute fisica tra cui insonnia, ipertensione, malattie cardiovascolari, ansia clinica e depressione (Gerin et al, 2012 , Dimsdale, 2008, Everson et al, 1998).

Un altro studio ha scoperto che le persone che si concedevano una prolungata ruminazione dopo un’esperienza emotiva negativa impiegavano più tempo a riprendersi dall’impatto fisiologico dell’esperienza (Szabo et al, 2017).

La ruminazione può essere una scappatoia difficile da eliminare, soprattutto perché la maggior parte delle persone non si rende conto di essere bloccata nella carreggiata ruminativa e invece crede di essere attivamente alla risoluzione dei problemi (Yapko, 2015). Ciò può comportare ulteriori implicazioni per il benessere mentale e fisico.

Risorse e corsi gratuiti per gestire le emozioni

Corso Gratuito Psicologia delle Emozioni

Questo contenuto è parte del progetto Europeo Equilibrium by non violence, (emozioni negative effetti) accedi a tutte le risorse qui

Scheda completa del progetto

Scrivi a Igor Vitale