Identificazione narcisistica: Significato, Definizione in Psicologia
Identificazione narcisistica
Il narcisismo venne considerato come una forza indipendente dalla presenza dell’Io: cioè una situazione vitale precedente alla comparsa dell’Io. Si tratta di una dimensione che può essere compresa nelle sue caratteristiche naturali solo a partire dalla studio di patologie particolarmente gravi, situate alle radici del senso di identità personale. Dove esista una frammentazione e una scissione della personalità, possiamo ritrovare in qualche modo visibili alcune componenti e alcune dinamiche vitali primordiali, sia pur grossolanamente deformate.
Gli omosessuali ricercano nell’altro quel bambino ideale che essi stessi immaginano di essere stati per la madre. E l’interesse, la passione che provano per l’altro consiste essenzialmente nello sforzo di essere essi stessi per l’altro quella madre ideale che avrebbero voluto avere per sé. Esiste dunque un amore narcisistico: esso resta un amore per sé, che però si esprime attraverso un’identificazione.
IDENTIFICAZIONE NARCISISTICA: il narcisismo non è più semplicemente amore per sé, ma amore di per sé attraverso una identificazione
Forse può interessarti:
Scrivi a Igor Vitale