benessere bambini attività fisica psicologia chimica

La forma fisica non è solo una delle chiavi più importanti per un corpo sano, ma è la base di un’attività intellettuale dinamica e creativa

L’impatto dell’educazione fisica sullo sviluppo del corpo umano

L’attività fisica gioca un ruolo importante nello sviluppo del corpo umano, sia dal punto di vista fisico che intellettuale.

I punti chiave del suo ruolo sono:

  • L’attività fisica riduce il rischio di malattie cardiache, diabete mellito, osteoporosi, pressione alta, obesità e sindrome metabolica; migliora tanti altri aspetti della salute e della forma fisica, tra cui la capacità aerobica, la forza muscolare e ossea, la flessibilità, la sensibilità insulinica e i valori lipidici;
  • L’attività fisica può migliorare i risultati psicosociali come la considerazione di sé, i comportamenti sociali, l’orientamento agli obiettivi e l’autoefficacia;
  • I comportamenti legati ad una buona salute e i fattori di rischio delle malattie si rintracciano dall’infanzia all’età adulta, indicando che fare attività fisica continua dall’infanzia e continue di attività fisica è necessario per ottenere il massimo beneficio salutare;
  • L’attività fisica può migliorare la salute mentale diminuendo e prevenendo condizioni come l’ansia e la depressione, oltre a migliorare l’umore e altri aspetti del proprio benessere;
  • Un’educazione fisica efficace è strutturata e adattata ai cambiamenti nello sviluppo del bambino. L’educazione fisica dovrebbe includere esercizi relativi all’età del bambino;
  • L’attività fisica promuove la crescita e lo sviluppo e ha molteplici benefici per la salute fisica, mentale e psicosociale che contribuiscono all’apprendimento;
  • Diversi tipi di attività fisica possono adattarsi a diversi problemi di salute e contribuire in modi diversi alla salute dei bambini. Fare attività mista, cioè includere esercizi aerobici e di resistenza, sessioni più lunghe e più brevi, probabilmente darà il massimo beneficio;
  • L’attività fisica frequente durante il giorno produce benefici a breve termine per la salute mentale e cognitiva, fornendo anche l’opportunità di costruire la fiducia che promuove l’impegno continuo nell’attività fisica.

benessere bambini attività fisica psicologia chimica

I tre concetti fondamentali per l’attività fisica che fa bene anche allo sviluppo

Ci sono tre concetti fondamentali legati all’educazione fisica e allo sviluppo del corpo umano. Sono la crescita, lo sviluppo e la maturazione.

Crescita

La crescita è un processo di aumento delle dimensioni come conseguenza della crescita di tessuti caratteristici dell’organismo; nei primi 20 anni di vita, la crescita è un’attività biologica fondamentale. Le dimensioni cambiano perché possono coesistere vari fenomeni, tra cui un aumento del numero di cellule (iperplasia), un aumento delle dimensioni delle cellule (ipertrofia) e un aumento delle sostanze intercellulari (accrezione).

Sviluppo

Lo sviluppo è una parola usata in diversi contesti, ma nel contesto biologico rappresenta la differenziazione e la specializzazione delle cellule staminali in diversi tipi di cellule, tessuti, organi e unità funzionali.

Questo continua man mano che i diversi sistemi si affinano dal punto di vista funzionale.

Lo sviluppo si riferisce anche all’acquisizione e al perfezionamento del comportamento legato alla competenza in molti domini interconnessi, sia fisici che psicologici.

Maturità

La maturità è il tempo necessario per raggiungere uno stato considerato maturo. Può variare considerevolmente tra gli individui; due bambini possono essere della stessa taglia ma avere età diverse, e quindi essere a due punti diversi nel loro percorso di maturità.

Interdisciplinarità tra chimica ed educazione fisica

Durante le lezioni scolastiche, si possono realizzare lezioni interattive che collegano l’educazione fisica e la chimica. Le lezioni possono combinare la trasmissione di concetti teorici con attività pratiche che aiutano a capire meglio i concetti della chimica e ad assimilare le nozioni.

  • Per esempio, nella prima lezione sarebbe adatto chiedere agli studenti: “Che tipo di reazioni chimiche avvengono nel tuo corpo? Con cosa alimentiamo il nostro corpo? (cibo)
  • I diversi tipi di cibo che scegliamo di mangiare (carburante) causano reazioni chimiche nel nostro corpo? Perché è importante alimentare il nostro corpo con del buon cibo?”.
  • Attività pratica. L’insegnante di educazione fisica farà una discussione sulle varie reazioni chimiche che avvengono nel corpo (es. la saliva scompone il cibo, il sudore raffredda il corpo e i carboidrati forniscono energia al corpo). L’insegnante parlerà anche del cibo come carburante per il corpo e dell’importanza di mangiare cibo sano.
  • Nella seconda lezione, l’insegnante chiederà agli studenti: “Qual è il pH dei tuoi fluidi corporei? (Il sangue ha un pH di 7,4, il sudore ha un pH di 4 e le lacrime hanno un pH di 6,5)”.
  • Gli studenti dovranno fare una ricerca su internet per scoprire i pH dei vari fluidi. In seguito, potranno fare un gioco simile a carta, sasso e forbici in cui il fluido con il pH più basso (il fluido più acido) è il vincitore.
  • Nella terza lezione, si discuterà l’argomento delle nanoscienze. Le domande sono: “Cos’è la nanoscienza? (Lo studio delle piccole cose e può essere collegato all’attività fisica utilizzando piccoli movimenti e contrazioni muscolari); “Qual è la connessione tra la cura e il trattamento delle lesioni atletiche con lo stretching e la nanoscienza?”.
  • Nella quarta lezione, si può fare un’attività fisica interdisciplinare collegata all’argomento discusso nella terza lezione. L’insegnante di educazione fisica spiegherà che lo yoga può prevenire le lesioni atletiche. È collegato alla nanoscienza utilizzando piccoli movimenti per migliorare sostanzialmente la forza muscolare tonificando i piccoli muscoli. Saranno introdotte pose yoga comuni come la posizione dell’albero, la posizione del bambino, la posizione del ponte, la posizione del cobra, la posizione della panca, il cane verso il basso, la posizione del guerriero e il saluto al sole.
  • Nella quinta lezione, gli studenti impareranno la chimica degli ambienti marini, l’acqua e i sali. L’insegnante chiederà agli studenti “Perché i sali hanno un ruolo importante nelle funzioni del corpo?  Cosa sono gli elettroliti? (Gli elettroliti aiutano le sostanze nutritive ad entrare nelle cellule del corpo e aiutano le scorie ad uscire. Aiutano anche a stabilizzare il livello di pH del corpo. Gli elettroliti possono influenzare il ritmo cardiaco, la capacità dei muscoli di contrarsi, il funzionamento del cervello e il livello di energia).
  • “Perché l’idratazione è così importante?”   (È importante bere molta acqua e altre bevande sportive a basso contenuto di zucchero o snack per sostituire gli elettroliti che si perdono durante l’esercizio fisico intenso).
  • Nella sesta lezione, gli studenti impareranno a conoscere i polimeri utilizzati per gli indumenti protettivi al fine di prevenire le lesioni (come ad esempio le ginocchiere).

I concetti comuni tra fisica ed educazione fisica per il benessere delle persone

Ci sono concetti che sono molto usati nelle scienze (chimica e fisica) e che si ritrovano anche nell’educazione fisica.

  • Velocità: è la capacità di una persona di eseguire movimenti motori nel minor tempo possibile;
  • Forza: è la capacità di un muscolo di rilasciare forza per contrazione permettendo ad una persona di superare la resistenza;
  • Potenza: è la capacità del muscolo di rilasciare la massima forza nel più breve periodo di tempo. È la combinazione di forza e velocità;
  • Resistenza: è la capacità della persona di eseguire movimenti di moderata contrazione per un periodo di tempo prolungato in condizioni di fatica o stanchezza;
  • Flessibilità: è la capacità di un muscolo di eseguire movimenti con ampio raggio di movimento;
  • Agilità: è la capacità di una persona di cambiare posizione nello spazio o di cambiare direzione rapidamente ed efficacemente;
  • Equilibrio: è la capacità di una persona di controllare il corpo umano o di mantenere l’equilibrio in condizioni statiche e dinamiche.

Articolo di Raluca Cernat nel contesto del progetto Erasmus+ “School Programme for children well being and outdoor learning”

in riferimento all’attività di insegnamento ed apprendimento in Sinaia, Romania.

educazione fisica benessere bambini attività fisica progetti erasmus

Scrivi a Igor Vitale