Le 7 fobie più strane in assoluto

7. paura di ingoiare

La paura di ingoiare è solitamente legata a traumi sul cibo (ad es., vedere qualcuno soffocare mentre mangia). Alcune persone con questa paura, mangiano solo cibi liquidi o quasi. Nella maggior parte dei casi le persone hanno vere e proprie reazioni fisiche che non sono spiegate da motivi medici.  Nei casi estremi, la persona può perdere sensibilmente peso con evidenti rischi per la salute.

 

6. paura del giallo

La paura del colore giallo è più invalidante di quello che sembra, le persone con la paura del giallo hanno paura anche del sole o semplicemente della pittura gialla. Nei casi più estremi, le persone hanno paura addirittura della parola ‘giallo’

 

5. paura del formaggio

Di solito in questi casi, abbiamo un’associazione tra il formaggio e un evento traumatico. Quando c’è un evento traumatico particolare la persona può avere paura di un formaggio specifico (parmigiano, mozzarella, emmenthal, gorgonzola), in altri casi la paura può essere rivolta a tutti i tipi di formaggio.

 

4. paura di dormire

La paura eccessiva nell’attività del sonno caratterizza chi ha una sonnofobia. La paura di addormentarsi è legata simbolicamente alla morte. In alcuni casi invece, la paura di dormire è legata allo scarso controllo che si ha quando si hanno incubi ricorrenti, nei casi in cui invece è prevalente la componente ossessiva e controllante, le persone temono di perdere tempo nel sonno, tempo che potrebbe essere “meglio impiegato”.

 

3. paura dei buchi

Le persone che hanno paura dei buchi è molto comune. Le nuove ricerche su questo tipo di fobia hanno mostrato che il timore è soprattutto per i piccoli buchi, l’associazione che spesso viene fatta da chi soffre di questa fobia è tra il buco e il pericolo, la possibilità di subire un danno. Nei casi più estremi, le persone possono anche avere un attacco di panico nei contesti in cui vedono oggetti con piccoli buchi.

2. Paura dei bottoni

Chi ha paura dei bottoni di solito non riesce né a vederli né a toccarli. Chi soffre di questa paura, ha timore sia dei propri bottoni che di quelli altrui, alcuni interpretano questa fobia associando simbolicamente il bottone al cordone ombelicale.

 

1. paura del papa

Questa fobia è molto rara, fa parte delle agiofobie, ovvero delle fobie legate a figure sacre, caratterizzate da una paura irrazionale riguardo le figure religiose e i santi. Talvolta tale fobia è scatenata da un trauma associato ai momenti religiosi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

opinione manuale omaggio

Scrivi a Igor Vitale