libro green leadership hotel managers

Libro gratuito sulla Green Leadership in Hotel

Libro gratuito sulla Green Leadership nella gestione alberghiera: analisi dei bisogni, ricerca quali-quantitativa e micro-credenziali

Scarica il libro gratuito sulla Green Leadership nella gestione alberghiera. Questo manuale è disponibile grazie a “Green Leadership for Hotel Managers”, un progetto Erasmus+ nato grazie alla cooperazione tra cinque Paesi europei: Bulgaria, Grecia, Irlanda, Italia e Maldive. La missione di tale progetto è quella di supportare manager, supervisori e CEO nel settore alberghiero nell’incoraggiare comportamenti e attitudini sostenibili tra i propri dipendenti, sfruttando principi della cosiddetta “leadership verde”.

Oggi vorrei condividere con te il manuale gratuito sulla Green Leadership nella gestione alberghiera. Si tratta di uno dei principali risultati del nostro progetto europeo. Compila il form qui sotto e scaricalo subito!

Green Leadership: che cos’è e la sua definizione

La leadership è uno dei concetti più difficili da definire. Difatti, alla fine del secolo scorso Bennis stimò almeno 650 definizioni di leadership nella letteratura (Bennis e Townsend, 1995). Il numero sembra essere aumentato e Kellerman, durante un’intervista di Volckmann (2012), commentò: “Ho sentito dire che ci sono circa 1.400 diverse definizioni delle parole leader e/o leadership”. Questi numeri ci fanno comprendere quanto sia difficile fornire una definizione univoca e condivisa.

Tuttavia, in questo articolo proveremo a definirla in questo modo: la leadership si riferisce alla capacità di un individuo o di un gruppo di individui di guidare, ispirare, influenzare e dirigere gli altri verso il raggiungimento di obiettivi comuni.

In altre parole, la leadership implica l’abilità di assumere un ruolo guida, di prendere decisioni importanti, di comunicare in modo efficace e di ispirare gli altri a seguire la direzione stabilita. La leadership può manifestarsi in diversi contesti, come aziende, organizzazioni, istituzioni pubbliche e comunità, ed è un aspetto cruciale per la realizzazione degli obiettivi di qualsiasi gruppo o organizzazione.

La “Green Leadership”, o Leadership Verde, è un’estensione di questo concetto, che si focalizza specificamente sulla guida e l’influenza nel contesto della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale delle imprese. Questo tipo di leadership si concentra dunque sull’adozione di pratiche e decisioni che promuovono la tutela dell’ambiente e contribuiscono alla riduzione dell’impatto ambientale negativo delle attività aziendali. La Leadership Verde richiede un impegno attivo nel perseguire obiettivi di sostenibilità, adottando pratiche ecocompatibili e ispirando gli altri a seguire tali pratiche.

È in questo contesto che nasce il progetto “Green Leadership for hotel managers”, volto proprio a potenziare il concetto di leadership verde negli hotel e nelle altre strutture ricettive.

“Green Leadership in Hotel Management”: salvare l’ambiente tramite la leadership è possibile

Un buon leader dovrebbe essere in grado di influenzare positivamente il comportamento dei dipendenti, ispirandoli a essere più consapevoli e responsabili ambientalmente. Inoltre, potrebbe favorire l’adesione a politiche aziendali più sostenibili e contribuire alla promozione di una cultura aziendale orientata alla tutela dell’ambiente. È per questo che la missione del nostro progetto risiede nel promuovere la leadership sostenibile e ambientalmente responsabile tra i manager, i supervisori e i CEO nel settore alberghiero, al fine di influenzare positivamente il comportamento dei dipendenti.

Obiettivi del progetto sulla leadership

  1. Supportare manager, supervisori e CEO nell’incoraggiare comportamenti e attitudini sostenibili tra i propri dipendenti attraverso principi di leadership.
  2. Aumentare l’adesione alle politiche sostenibili all’interno delle organizzazioni.
  3. Incentivare e promuovere comportamenti pro-ambientali tra i dipendenti.
  4. Creare strumenti educativi innovativi per il settore della Formazione e Istruzione Professionale (VET).
  5. Proporre micro-credenziali relative alla “Green Leadership”, al fine di incentivare i manager a sostenere la transizione ecologica.

Risultati del Progetto

  1. Un manuale gratuito volto a delineare un modello di competenze per la Leadership Verde. Puoi scaricarlo qui gratuitamente!
  2. La Conduzione di una ricerca e validazione di un test psicometrico atto a misurare la Leadership Verde in 150 manager.
  3. Un Modello di Micro-credenziali relative alla Green Leadership.
  4. Un Corso Online basato su 5 moduli.
  5. Infine, la creazione di una Rete Europea per la Green Leadership, con la partecipazione di almeno 4.000 utenti.

 

Questo progetto rappresenta la nostra volontà di affrontare le sfide relative ai problemi ambientali, promuovendo la sostenibilità. “Green Leadership” si concentra principalmente sul settore alberghiero, ma rappresenta un passo significativo verso la diffusione del concetto di leadership sostenibile in molteplici contesti organizzativi.

La leadership verde, se applicata con successo in settori diversi, potrebbe avere un impatto notevole sulla salvaguardia dell’ambiente. Noi desideriamo che la Green Leadership diventi la norma e non l’eccezione, garantendo così un futuro più sostenibile per tutti e, soprattutto, per il nostro pianeta.

Bibliografia sulla green leadership

In questa sezione dell’articolo sulla Green Leadership scritto da Mariella Segreti, puoi trovare alcune indicazioni bibliografiche sul tema.

Bennis, W.G., & Townsend, R. (1995). Reinventing leadership. Collins Business Essential, New York.

Volckmann, R. (2012). “Fresh perspective: Barbara Kellerman and the leadership industry”. Articles from Integral Leadership Review. 2012-06-08.

psicologia del turismo

Il contributo della Commissione Europea alla produzione dei contenuti legati al progetto Green Leadership for Hotel Managers – mediante l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Leargas – non rappresenta un’adesione ai contenuti che sono di sola opera degli autori. La Commissione Europea non può essere ritenuta responsabile del contenuto e del loro utilizzo.

Green Leadership in Hotel: attività e ricerca alle Maldive

Scrivi a Igor Vitale