Modellamento: definizione ed esempi (Bandura o PNL?)

images (4)Quali sono i segreti dell’apprendimento? Come le persone apprendono nuove cose? Abbiamo visto nei precedenti articoli che le persone possono essere condizionate da alcuni stimoli (condizionamento classico), oppure possono imparare facendo (condizionamento operante). Ma esiste un terzo tipo di apprendimento, la cui importanza nel mondo scientifico è stata determinata dal punto di vista di uno Psicologo canadese, Albert Bandura.

Secondo Bandura, l’apprendimento non implica necessariamente la stimolazione esterna o l’apprendimento operante, ma può avvenire anche indirettamente mediante l’osservazione delle azioni compiute da altri individui.

Gran parte dell’apprendimento avviene osservando dei modelli di comportamento.

E’ stato Bandura (1969) a coniare il termine “Modellamento” (modeling: modalità di apprendimento basata sull’osservazione di un modello e sull’imitazione del suo comportamento) per definire l’apprendimento di comportamenti che deriva dall’osservazione, soprattutto in campo sociale, di azioni messe in atto da altri che fungono da modello.

Il Modellamento è talvolta erroneamente attribuito agli autori di PNL (programmazione neurolinguistica), mentre è in realtà un concetto sviluppato e portato avanti da Albert Bandura, uno degli psicologi più influenti della storia.

Nell’apprendimento osservativo è necessaria la presenza di un modello e di un osservatore.

Le persone apprendono quindi tramite modelli di comportamento, solitamente tale modello è rappresentato dalle persone più importanti e salienti in un determinato contesto.

In questo modo un bambino può apprendere osservando il comportamento di una persona adulta, di un genitore o comunque di un Altro Significativo.

Un dipendente di un’azienda può apprendere osservando il comportamento del proprio supervisore o del leader aziendale.

Un cittadino può (a vantaggio o svantaggio) apprendere osservando il comportamento del proprio leader politico preferito.

In ogni caso, gran parte dell’apprendimento deriva dall’osservazione di modelli comportamentali. E in questo senso assume particolare rilevanza il ruolo di tali modelli. Il genitore, il leader aziendale o politico hanno dunque un ruolo importantissimo, non solo facendo azioni corrette e giuste fanno del bene alle persone che in qualche modo gestiscono, ma offrono modelli positivi ed etici da imitare.

Scrivi a Igor Vitale