Nei casi di dislessia c’è un elevato rischio di ansia e depressione

Prendiamo ora in esame lo sviluppo di ansia in un soggetto DSA (10%). L’ ansia è il più frequente sintomo emotivo riportato nei dislessici, che diventano paurosi a causa della loro costante frustrazione e confusione. Poiché essi tendono ad anticipare il fallimento, vivere nuove situazioni può provocare una forte ansia. In particolare la sintomatologia ansiosa sembra essere presente fra gli adolescenti (Carroll e Iles, 2006).

Anche la depressione è presente nei bambini e negli adolescenti (Maughan et al., 2003; Arnold et al., 2005), al punto da suscitare pensieri di abbandono scolastico e, seppur certamente in pochi casi, perfino di suicidio (Daniel et al. 2006). È importante ricordare che le sintomatologie ansioso-depressive possono interferire ulteriormente sulla vita scolastica e sociale, anche se non sono presenti ad un livello tale da giustificare una diagnosi di disturbo depressivo o d’ansia (Angold et al., 1999). Un’altra complicazione frequente nei DSA è la depressione (10%), la quale anche se non molto diffusa, i bambini con questo tipo di disabilità di apprendimento, sono ad alto rischio di provare intensi sentimenti di dolore e sofferenza.

Forse a causa della loro bassa autostima, i DSA temono di sfogare la loro rabbia verso l’esterno, e quindi tendono a rivolgerla verso se stessi. È improbabile che il bambino depresso sia letargico o dichiari la propria tristezza. Al contrario può diventare più attivo e comportarsi male per mascherare i sentimenti di dolore. Nei casi di depressione mascherata il bambino, può non apparire chiaramente infelice. Le caratteristiche di un bambino DSA depresso possono essere: tendono ad avere pensieri negativi su se stessi, cioè un immagine di sé negativa; tendono a vedere negativamente il mondo che li circonda. È più difficile che gioiscano delle esperienze positive della vita. Ciò rende molto difficile per loro divertirsi. La maggior parte dei ragazzi depressi tende ad avere difficoltà a immaginare qualcosa di buono nel futuro. I dislessici depressi, non solo sperimentano una grande sofferenza rispetto al loro stato attuale, ma si rappresentano una vita di continui fallimenti.

di Fortuna Esposito

Se sospetti un caso di ansia o depressione contatta uno psicologo

opinione manuale omaggio

Scrivi a Igor Vitale