cyberbullismo psicologia progetto

Progetto di Psicologia contro il Cyberbullismo: Italia Presente

Il periodo di quarantena dovuto al Covid-19 ha portato ad una riduzione dei crimini in generale ad eccezione di due categoria: i crimini online, che includono il cyberbullismo e la violenza domestica.

Sono fiero di annunciare di essere esperto internazionale per Progetto Europeo di nuova approvazione sul contasto al cyberbullismo. Finanziato dal bando Erasmus+ questo progetto include importanti partner anche dall’Asia.

Rappresenterò l’Italia in un progetto internazionale chiamato CTRL+ALT+DEL per sconfiggere il linguaggio dell’odio online ed il cyberbullismo:

Combating Cyber Bullying through Alternative Safe Space and Deleting Hate Speech (Ctrl+Alt+Dlt)  617594-EPP-1-2020-1-CZ-EPPKA2-CBY-ACPALA

Il bullismo può far male così come la violenza fisica.

Numerosi studi longitudinali confermano infatti che le vittime di bullismo e cyberbullismo sono più propense a suicidarsi.

Un grande partenariato contro il Cyberbullismo con India e Filippine

Il progetto è capeggiato dalla Repubblica Ceca ed include in squadra Italia, Portogallo, India e Filippine. Insieme costruiremo degli strumenti gratuiti per sconfiggere il cyberbullismo e il linguaggio dell’odio. Potrai scaricare gratuitamente questi contenuti.

Il progetto include:

  • una piattaforma online aperta 24/7 per supportare vittime di cyberbullismo da tutto il mondo per ricevere un supporto adeguato
  • un kit di primo soccorso psicologico per il supporto delle vittime di cyberbullismo
  • materiale video, vlog ed altri contenuti scritti per rafforzare le politiche di prevenzione e protezione delle vittime di cyberbullismo

Selezioniamo esperti di Cyberbullismo per i meeting internazionali

Il progetto include anche dei meeting tra esperti delle nazioni partecipanti: Italia, Repubblica Ceca, Portogallo, Filippine ed India. E come sempre siamo interessati ad includere nuovi delegati internazionali nella nostra squadra. I delegati internazionali possono essere selezionati per partecipare ai numerosi viaggi internazionali. Il budget del progetto è usato per i viaggi internazionali ed i costi degli esperti.

Il primo evento sarà a Praga in Repubblica Ceca

Terremo il primo incontro tra esperti nella bellissima città di Praga, un gioiello dell’Europa Centrale. Saremo 4 giorni a definire le importanti pratiche per aiutare i ragazzi di tutto il mondo a superare il problema del cyberbullismo. Li aiuteremo così ad affrontare un tema importante e salvaguardare la loro sicurezza.

praga cyberbullismo repubblica ceca psicologia

Conferenza internazionale contro il Cyberbullismo a Manila, Filippine

La seconda tappa sarà una conferenza internazionale a Manila Filippine. 35 esperti provenienti dal partenariato (di cui 7 italiani) parteciperanno come relatori alla conferenza. La partecipazione attesa della conferenza sarà di almeno 100 persone e saranno prodotti gli Atti del Congresso

La tappa in India a Bangalore ed Italiana

Saremo infine a Bangalore, India e successivamente a Bologna per completare i contenuti di progetto e valutare gli effetti dell’implementazione.

bangalore india cyberbullismo

Come diventare delegato internazionale

Per diventare esperto della nostra squadra puoi candidarti ed entrare in una rete di oltre 500 esperti. La candidatura sarà poi valutata per la partecipazione a questo o altri progetti europei.

Clicca qui per candidarti

Scrivimi su Whatsapp

A presto

Igor Vitale

 

Scrivi a Igor Vitale