6 modi per capire se hai un disturbo narcisistico

 

Il Disturbo Narcisistico è un tema su cui si dibatte spesso, i punti di vista si dividono, fino ad oggi è stato un disturbo indiscusso, ma da quando esso è stato escluso dal Manuale Diagnostico e Statistico 5 (DSM-5) i punti di vista si dividono tra chi ammette la sua esistenza e chi la nega, in quanto. Chi nega il disturbo narcisistico afferma spesso che non si può parlare più di narcisismo in quanto – oggi – siamo tutti un po’ narcisisti.

Personalmente penso che non si debba dimenticare questo quadro, che può essere molto rischioso per la vita sociale della persona.  non significa solo avere una autostima sproporzionata, ma significa anche sfruttamento dell’altro e scarso riconoscimento dell’altro

Caratteristica Narcisismo 1 – Grandiosità

La persona, nel immaginazione o nel comportamento ha bisogno di ammirazione e mancanza di empatia, tutta la comunicazione presuppone un’importanza di se stessi è una scarsa importanza degli altri

Caratteristica Narcisismo 2 – Sentirsi superiori

Il narcisista si sente superiore agli altri e si aspetta di essere percepito come superiore senza un motivo specifico, il narcisista può gonfiare notevolmente i successi ottenuti ed è costantemente immerso in pensieri fantastici di successi illimitati, amore, bellezza.

Caratteristica Narcisismo 3 – Sfruttare gli altri

Il narcisista sfrutta gli altri per i propri obiettivi, gli altri vengono utilizzati come oggetti e non riconosciuti come persone

Caratteristica Narcisismo 4 – Tutto gli è dovuto

Il narcisista ha la percezione che tutto sia dovuto, si aspetta quindi un trattamento migliore degli altri

Caratteristica Narcisismo 5 – Mancanza di empatia

Il Narcisista non è in grado di capire le emozioni e le esigenze degli altri. Mon comprendendo, non è in grado di adattare il proprio comportamento rispetto alle esigenze altrui.

Caratteristica 6 – Invidia

Essendo che il narcisista è completamente convinto della sua superiorità e della sua dominanza, è spesso invidioso delle altre persone oppure può arrivare a convincersi che gli altri lo invidino.

 

Voi cosa ne pensate? Siamo in un contesto in cui il concetto di narcisismo verrà abbandonato, in quanto tutti ci percepiamo come unici e superiori, oppure è giusto essere anche oggi attenti a questo disturbo?

opinione manuale omaggio

 

Scrivi a Igor Vitale