Attacchi di panico cause
Cause dell’attacco di panico
Attacchi di panico
Nell’attacco di panico la persona ha sensazioni negative e molto intense come la sensazione di impazzire o addirittura di morire. In questa fenomenologia la persona.
Quali sono le cause dell’attacco di panico? Comprendere le cause dell’attacco di panico non è sempre facile, così come accade spesso in psicologia. Talvolta scavare nel passato del paziente per trovare le cause può essere utile, ma non sufficiente se non supportati da opportuni protocolli. Fortunatamente, si può affrontare l’attacco di panico anche senza conoscerne la causa diretta, ma intervenendo sugli schemi di azione e reazione che la persona mette in atto.
Se so che piove, sapere le cause della pioggia non mi impedirà di bagnarmi. In determinati casi, ad esempio quando c’è un trauma scatenante l’attacco di panico potrebbe essere utile intervenire sulla rappresentazione del trauma tramite opportune tecniche come l’EMDR o l’Ipnosi.
L’attacco di panico ha manifestazioni particolari, in alcuni casi infatti, esso si manifesta in condizioni del tutto inaspettate: la persona non sa quando si scatenerà l’attacco di panico.
Attacchi di panico cause 1
In altri casi la persona ha attacchi di panico in situazioni specifica. Quando l’attacco di panico è connesso a una fobia particolare (ad es., la fobia di un cane che abbaia può scatenare un’attacco di panico, oppure in una persona con Fobia sociale potrebbe avere un attacco di panico se sa di dover parlare in pubblico).
Attacchi di panico cause 2
In altre situazioni invece l’attacco di panico potrebbe essere causato da un trauma. A volte, il trauma può essere la causa di un attacco di panico. Una persona che ha subito una violenza sessuale potrebbe sviluppare attacchi di panico in tutte quelle situazioni che possono essere associate alla violenza.
Affrontare l’attacco di panico è una questione seria, ma è possibile affrontarla, rivolgiti a un professionista abilitato (psicologo, medico) per capire meglio la tua situazione.
Scrivi a Igor Vitale