imparare a parlare in pubblico

Come imparare a parlare in pubblico

Parlare in pubblico è una delle paure più grandi in assoluto. Questo determina spesso delle performance scarse e diminuisce il livello di attenzione dei partecipanti. In questo articolo vorrei parlarti delle tecniche per imparare a parlare in pubblico e rafforzare le tue competenze.

Alcune persone banalizzano la paura di parlare in pubblico. In fondo, la paura è un meccanismo che serve a salvaguardarci dal dolore fisico. La paura è un’emozione che nasce per evitare di farci male.

Dunque, qual è il possibile dolore di dover parlare in pubblico?

Nulla di fisico solitamente, si tratta della nostra reputazione sociale e della nostra credibilità. Si tratta di qualcosa di più intimo comunque.

Come accade in molte cose, l’allenamento costante è ciò che può aiutarti a parlare meglio in pubblico. Vediamo qui di seguito come puoi allenarti a parlare in pubblico.

Se il tuo obiettivo principale è quello di superare la paura di parlare in pubblico clicca qui.

Assumi una posizione confortevole e diretta

Il tuo linguaggio del corpo comunica molto delle tue intenzioni e del tuo livello di sicurezza. Un relatore che appare incerto può trasmettere questa sensazione al pubblico e ridurre la sua efficacia comunicativa.

Quando sei sul palco e sperimenti ansia, il tuo corpo lo comunica mediante piccoli gesti che possono tradirti:

Ti insegno un piccolo trucco per mantenere la tua posizione salda e stabile sul palco. Puoi usare la tua immaginazione. Ripeti a te stesso e provalo adesso. Prepara una tua breve presentazione, prima di iniziare ripeti a te stesso questa formula

“immagino che i miei piedi siano come radici di un albero, che scendono sempre più giù in profondità”.

Noterai che se utilizzi la tua immaginazione abbastanza bene, la tua posizione sarà più salda e stabile

Rimuovi tutte le barriere fisiche

Molte persone si sentono più sicure a parlare dietro una scrivania o ad un podio. Queste strutture fisiche ci danno sicurezza in qualche misura ed autorevolezza. Ma sono tutte strutture che ci pongono più in difensiva. Se possibile, rimuovi tutte le barriere fisiche tra te e la platea. Ti aiuteranno a parlare meglio ed in modo più diretto con i tuoi partecipanti.

Parla spesso del tema che andrai a presentare

Solo i principianti improvvisano. Se vuoi essere pronto a parlare in pubblico, ti conviene non solo preparare una scaletta principale dei temi, ma anche prepararti a tutte le possibili domande ed imprevisti che possono accadere.

Un modo per farlo è porti in seconda posizione.

Chiediti:

“Se io fossi un partecipante a questa presentazione, quali domande porrei al relatore?”

“Quali sono gli obiettivi principali della presentazione e perché le persone dovrebbero ascoltarmi?”

“A fine relazione, quali potrebbero essere i dubbi ancora aperti?”

Nel fare questo, la tua immaginazione dovrebbe essere molto articolata.

Preparati alle domande

Molti le temono, eppure la maggior parte delle domande sono ampiamente prevedibili. Ci sono diverse strategie che puoi utilizzare per comprendere le domande.

Certamente, se ripeti la stessa presentazione tante volte, potrai notare che ci sono delle domande ricorrenti.

Chiaro, dipende anche da quanto è strutturato il tuo speech.

Nella mia esperienza mi è capitato di lavorare a corsi molto diversi tra di loro. Ci sono corsi che tengo quasi da sempre. Il corso di comunicazione non verbale l’ho ripetuto già 100 volte.

Più ripeti un corso, più il livello di strutturazione aumenta. Tendi ad improvvisare molto meno, hai testato moltissime volte cosa dire e come dirlo. Per cui ti sei già chiesto tantissime volte come ottimizzare il corso.

Il livello di strutturazione è elevatissimo, ne deriva che la variabilità delle domande sarà simile.

In questo modo puoi essere prontissimo alle domande: essenzialmente perché molto spesso le conosci già.

Il punto è che molto spesso sei chiamato a parlare in pubblico, presentare uno speech nei prossimi giorni, hai solo un titolo e poco altro. Come puoi immaginare le domande che ti faranno?

Uno dei modi è parlare dell’argomento della tua presentazione con altre persone. Stimolale continuamente sul tema che intendi proporre, ed osserva quali sono le loro domande più frequenti. E’ probabile che anche in platea ti proporranno domande simili.

Conosci la platea

Non esiste una presentazione in pubblico perfetta. Esistono solo presentazioni in pubblico che possono essere più o meno adeguate alle persone che hai di fronte. Ne deriva che un’abilità fondamentale per chi parla in pubblico sia quella di conoscere la platea.

Ma come fai a conoscere la tua platea?

In alcuni casi la risposta è ovvia, sei il docente di un corso di lunga durata, dunque conosci la tua platea man mano che il corso procede.

A volte puoi avere informazioni da parte dell’organizzatore del corso o puoi essere tu stesso l’organizzatore del corso.

Chiaramente, queste informazioni potrebbero essere risicate. Ad esempio, potresti conoscere solo il titolo professionale dei partecipanti o neanche quello.

Un modo che puoi avere per conoscere la platea è l’uso delle domande ed ottenere risposte per alzata di mano. Questo ti consente di avere un rapido feedback dalle persone presenti.

Oppure puoi considerare l’opzione di presentarti in aula prima ed incontrare alcuni dei partecipanti di persona. Puoi capire così ancora meglio le loro aspettative sulla tua presentazione.

Un progetto per imparare a parlare in pubblico. Libri e corsi gratis per parlare in pubblico

In questa sezione vorrei parlarti di come ottenere libri e corsi gratuiti sull’abilità di parlare in pubblico. Tutto ciò è possibile grazie ad un progetto europeo di cui sono esperto chiave, promosso da Erasmus+.

Virtual Reality Simulator Against Public Speaking Phobia è un progetto internazionale per aiutare le persone a parlare meglio in pubblico. Si basa sull’uso innovativo di tre metodi, a cui potrai accedere gratuitamente:

  • una guida di 300 pagine per imparare a parlare in pubblico
  • il video corso in 6 moduli dove puoi fare pratica
  • un sistema di realtà virtuale per superare la fobia di parlare in pubblico

Man mano che produrremo questi contenuti, li troverai tutti nel sito ufficiale di progetto

Il meeting a Madeira per imparare a parlare in pubblico

Siamo stati dunque convocati a Madeira per parlare di questo progetto ed organizzare i lavori. Nel corso del meeting abbiamo anche presentato l’argomento presso l’Università di Infermieristica St. José Cluny, in presenza di policy makers e rappresentativi dell’Università. Presto, manuale, videocorso e sistema di realtà virtuale saranno disponibili.

Questo è il partenariato di progetto che include:

  • Associazione Culturale Raquel Lombardi (Portogallo)
  • SC Psihoforworld (Romania)
  • Università Gazi (Turchia)
  • Youth Entrepreneurship Club (Grecia)
  • AIJU (Spagna)

Imparare a parlare in pubblico è dunque solo una questione di allenamento.

Ecco alcuni articoli di approfondimento

imparare a parlare in pubblico

Scrivi a Igor Vitale