Come scrivere progetti Green in Erasmus: Transnational Cooperation Activity a Monaco

Erasmus+ è un programma straordinario della Commissione Europea che consente di sviluppare contenuti educativi in vari settori dell’istruzione:

  • Scuola
  • Formazione professionale
  • Università
  • Giovani
  • Adulti
  • Sport

All’interno di questo programma, le Agenzie Erasmus+ hanno iniziato ad implementare le attività di Transnational Cooperation Activity. Si tratta di attività di cooperazione tra nazioni in cui organizzazioni delle diverse nazioni partecipanti si incontrano in una delle nazioni Erasmus+ per sviluppare reti di cooperazione ed apprendere.

Seminario Transnational Cooperation Activity “Green Erasmus: pathways to sustainable projects and institutions” a Monaco di Baviera

Dopo aver visto l’annuncio dell’Agenzia Nazionale Italiana ci siamo immediatamente candidati per prendere parte al programma e siamo stati selezionati assieme ad altri 5 rappresentanti di organizzazioni italiane. Ringraziamo l’Agenzia Nazionale Italiana INAPP per la selezione. Tra le organizzazioni italiane, in questo caso, eravamo l’unica organizzazione a partire dal Sud Italia. Ho cercato di stimolare il più possibile le esigenze specifiche del nostro territorio, quello di Foggia e provincia negli scambi con gli altri partecipanti ed ho imparato moltissimo dallo scambio con le altre nazioni.

Abbiamo dunque preso parte al programma di Monaco di Baviera, organizzato dall’Agenzia Nazionale Tedesca BiBB.

Nonostante abbiamo già cooperato con organizzazioni tedesche, per me sarebbe stata la prima volta in presenza in Germania con un’attività Erasmus+.

L’esperienza è stata straordinaria, eravamo 67 partecipanti e quindi abbiamo avuto l’occasione di conoscere esperti da diverse nazioni europee anche per sviluppare nuove reti e cooperazioni.

green Erasmus a monaco di Baviera

© NA at BIBB/argum/Einberger. Veranstaltung der Nationalen Agentur Bildung für Europa beim Bundesinstitut für Berufsbildung. In questa immagine ci sono tutti i partecipanti di questa edizione di Green Erasmus+ dopo la prima attività formativa. 

Erasmus+ per la sostenibilità: una delle priorità orizzontali del programma Erasmus+

Come puoi immaginare dal titolo “Green Erasmus: pathways to sustainable projects and institutions”, il tema di questa Transnational Cooperation Activities è stato quella della sostenibilità ambientale.

La sostenibilità ambientale ed in generale la lotta ai cambiamenti climatici è una delle priorità orizzontali del programma Erasmus+. Orizzontale significa che puoi scegliere di perseguire questa priorità in qualsiasi progetto Erasmus+, sia esso di tipo scolastico, universitario o di formazione professionale.

Questo avviene perché il tema della sostenibilità ambientale è prioritario per l’Europa. Su questa base abbiamo portato avanti diversi progetti sulla sostenibilità ambientale applicati a diversi settori della formazione professionale come:

  • Green Mystery Guest: un progetto per formare i mystery guest ad identificare aspetti di sostenibilità durante le valutazioni in incognito degli hotel
  • Green Leadership for Hotel Managers: un progetto che mira ad incoraggiare una leadership negli hotel che miri a promuovere comportamenti ed atteggiamenti a favore dell’ambiente
  • Inclusive and Sustainable Tourism Gamification in School Education: un progetto per le scuole alberghiere che mira a rafforzare le competenze dei futuri manager d’hotel a raggiungere l’obiettivo della neutralità sull’ambiente così come richiesto dallo European Green Deal.

Abbiamo iniziato l’evento con la partecipazione ad un gioco formativo in cui i partecipanti dovevano distribuirsi nei 6 continenti stimando la distribuzione della popolazione mondiale in proporzione al totale dei partecipanti.

erasmus plus

© NA at BIBB/argum/Einberger. Veranstaltung der Nationalen Agentur Bildung für Europa beim Bundesinstitut für Berufsbildung. Ogni continente era rappresentato da un “leader” che avrebbe dovuto aiutare i partecipanti a distribuirsi entro il continente sulla base della stima. 

Le statistiche giocano un ruolo determinante nella scrittura dei progetti Erasmus+

Conoscere i dati della popolazione generale, la loro distribuzione rispetto a variabili di riferimento è una caratteristica chiave per la buona scrittura di un progetto Erasmus+. Prendiamo spesso in considerazione i dati demografici perché ci permettono di capire di più sulle esigenze dei gruppi target.

In un progetto Erasmus+ dunque ti consiglio di analizzare molto spesso le fonti statistiche ufficiali, enti nazionali di statistica nazionali o Eurostat a livello europeo. Consiglio anche di monitorare i dati provenienti dagli Eurobarometri, indagini a livello europeo su diversi temi. In questa attività ci era richiesto di stimare la popolazione ed il loro consumi.

Chiaramente è emerso che c’è uno sbilanciamento tra numero di persone in determinati continenti e il loro impatto ambientale e questo ci ha aiutato a riflettere sulla responsabilità che abbiamo di favorire il processo della transizione ecologica.

In seguito, ognuno di noi ha presentato un tema a scelta da proporre agli altri partecipanti al fine di creare nuove sinergie e potenzialmente nuove proposte progettuali. Io ho scelto…

Progetti Erasmus+ su agricoltura e turismo sostenibili

Ecco il mio tema: agricoltura e turismo. Sono temi prevalenti del mio territorio, la provincia di Foggia. Il Cruscotto 2022 della Camera di Commercio di Foggia riporta infatti che ben il 37,9% delle imprese registrate sono nel settore dell’agricoltura ed attività connesse.

Percentualmente, il turismo invece rappresenta un numero minore di imprese, solo il 6,7%. Il nostro turismo, che ha notevoli punti di forza nella parte marittima, montana, culturale risente di alcuni elementi da rafforzare. Il turismo marittimo risente certamente della stagionalità, in alcuni casi, ci sono temi legati alle mobilità.

Entrambi i settori possono essere infatti rafforzati, così come penso sia utile applicare progetti Erasmus+ per favorire la sostenibilità negli ambiti dell’agricoltura e del turismo. Per cui sentiti libero di contattarmi se hai idee in merito da proporre, ogni anno scrivo nuove proposte progettuali su questi temi.

Scrivimi su Whatsapp

Alcuni dei nostri territori, però, in accordo Stati Generali del Turismo di Chianciano Terme (Istat, 2022b) hanno avuto tra le migliori riprese nel periodo post-pandemico. Il Gargano è uno dei pochi territori in Europa ad aver ristabilito i livelli di turismo che erano presenti prima della pandemia.

© Credits. Pixabay license Jacques Savoye. Vieste – Il Promontorio del Gargano è tra i brand territoriali che ha avuto performance maggiori rispetto ai livelli pre-pandemici ed offre un turismo marittimo, montano, culturale ed enogastronomico.

Progetti Erasmus+ su olio d’oliva e birra biologica

Durante la seconda giornata, abbiamo preso parte alle sessioni di networking. La prima era guidata, dunque potevamo scegliere di seguire due gruppi tra 8 pre selezionati. Nella prima sessione ho deciso di seguire il gruppo della Camera di Commercio Italiana in Germania che ha presentato due progetti molto interessanti sul tema agro-alimentare. Il primo trattava del tema dell’olio d’oliva e di come incoraggiare i produttori a perseguire processi di certificazione biologica.

progetto eco olives italcam camera di commercio

© NA at BIBB/argum/Einberger. Veranstaltung der Nationalen Agentur Bildung für Europa beim Bundesinstitut für Berufsbildung. Martina Agosti presenta i progetti Erasmus+ sulle olive biologiche e la birra sostenibile.

Se vuoi scoprire qualcosa di più su questi progetti ti invito a visitare questi link:

Il secondo progetto ha già rilasciato una piattaforma di formazione dove potere imparare a fare la birra biologica. Questo tema è stato alla base anche della terza giornata dove abbiamo visitato il produttore di birra biologica. Haderner

© NA at BIBB/argum/Einberger. Veranstaltung der Nationalen Agentur Bildung für Europa beim Bundesinstitut für Berufsbildung. I partecipanti del Transnational Cooperation Activity visita Haderner e scoprono i metodi di produzione biologica della birra.

© NA at BIBB/argum/Einberger. Veranstaltung der Nationalen Agentur Bildung für Europa beim Bundesinstitut für Berufsbildung. I partecipanti hanno partecipato ad una sessione educativa ed un piccolo workshop per comprendere la natura dei diversi ingredienti che compongono la birra e suoi processi produttivi.

Come scrivere progetti europei sui temi della sostenibilità

Riteniamo l’attività Transnational Cooperation Activity un’esperienza straordinaria. Le organizzazioni che non hanno esperienza nella scrittura di progetti Erasmus possono imparare a scrivere progetti di sostenibilità. Allo stesso tempo l’attività è utilissima anche per tutti coloro che sono già attivi nel settore Erasmus.
Ogni nazione ha una sua Agenzia Erasmus+ che comprende tutte le informazioni necessarie per iniziare a scrivere progetti Erasmus+. Puoi inoltre leggere la Guida al Programma Erasmus+ che contiene tutte le informazioni sulla scrittura dei progetti Erasmus+

Alla fine dell’incontro abbiamo avuto la bellissima occasione di fare una passeggiata a Monaco di Baviera, una città straordinaria.

Scrivi a Igor Vitale