stress bambini

Lo stress danneggia lo sviluppo dei bambini

Questo articolo di Greta Manoni spiega molto bene perché lo stress influisce sulla vita dei bambini e ne determina lo sviluppo. Viviamo lo stress in modi completamente diversi in infanzia, adolescenza, età adulta e da anziani. Vediamo come

Lo stress determina effetti diversi nel ciclo di vita

È importante notare che l’esposizione allo stress produce risultati diversi in diversi periodi della vita di un individuo.

Nell’età adulta, l’esposizione cronica ad alti livelli di glucocorticoidi è stata associata a disturbo depressivo.

Gli effetti dell’esposizione allo stress sul cervello e sul comportamento in età adulta sono analoghi a quelli osservati durante l’infanzia e l’adolescenza; anche se lo stress durante l’adolescenza mostra effetti più importanti sull’asse HPA rispetto ad una simile esposizione durante l’età adulta.

Tuttavia, a differenza degli effetti dello stress prodotti durante l’infanzia e l’adolescenza, quelli prodotti nel corso dell’adultità sono reversibili: di solito, cioè, scompaiono dopo la cessazione del fattore di stress.

Lo stress prima della nascita porta a iper-reagire ai fattori stressanti in età adulta

L’esposizione allo stress nel periodo prenatale porta ad una maggiore reattività allo stress in età avanzata e ad una riduzione del volume dell’ippocampo nell’età adulta.

Lo stress prima della nascita ha effetti deleteri in età adulta

L’esposizione allo stress prenatale è stata associata a difficoltà di apprendimento, maggiore sensibilità ai farmaci e al loro abuso, e aumento dei comportamenti legati all’ansia e alla depressione in età adulta.

La separazione materna è un potente fattore di stress nel periodo postnatale e porta ad una maggiore secrezione di glucocorticoidi.

Al contrario, tuttavia, l’esposizione a gravi abusi durante l’infanzia è associata a livelli più bassi di glucocorticoidi sia nei primati che nell’uomo. Livelli minori di tali ormoni steroidei si riscontrano anche in individui adulti con disturbo da stress post-traumatico.

Lo stress negli anziani: quali sono gli effetti

Gli effetti dello stress durante l’invecchiamento si associano a problemi di memoria e alla riduzione dell’ippocampo.

Sebbene l’età sia un fattore noto per influenzare la cognizione, studi su animali hanno dimostrato che i giovani ratti esposti ad alte dosi di steroidi surrenali mostrano lo stesso livello di declino nella loro cognizione degli animali adulti più anziani con normali concentrazioni plasmatiche di glucocorticoidi (Landfield et al., 1978).

Corso gratuito per eliminare lo stress

Scrivi a Igor Vitale