Reclutamento nella selezione del personale: definizione

Reclutamento. Esso consiste nell’attività di ricerca di persone in numero e con qualità tali da soddisfare le esigenze di sviluppo aziendale e di rinnovamento delle risorse umane. Il reclutamento è composto dalle seguenti fasi:

  • raccolta delle candidature potenzialmente interessanti, attraverso canali interni o esterni all’azienda;
  • screening dei candidati;
  • convocazione dei soggetti per un primo contatto diretto tra organizzazione e candidati.
  • Raccolta delle candidature potenzialmente interessanti, attraverso canali interni o esterni all’azienda. Definito il profilo del candidato ideale, inizia la fase di scelta dei canali di reclutamento. Il selezionatore può scegliere tra: fare un’inserzione sul giornale, un annuncio televisivo o radiofonico, richiedere nominativi a scuole, università o centri di informazione o anche servirsi semplicemente del passaparola. La scelta del canale di reclutamento viene fatta tenendo presente il tipo di candidati che si intende raggiungere, la quantità di informazioni che si vogliono raccogliere e infine la possibilità di spesa a disposizione dell’azienda. i canali di reclutamento si possono suddividere in: le fonti interne e le fonti esterne. Le fonti interne sono indirizzate a lavoratori già assunti nell’organizzazione. Le fonti esterne, invece, si rivolgono ai potenziali lavoratori che non sono ancora membri dell’organizzazione.
  • Screening dei candidati. Lo screening dei curricula ha come obiettivo quello di verificare se le caratteristiche dei candidati corrispondono a requisiti, competenze e abilità descritti nel profilo del candidato ideale. Dopodiché il selezionatore individua le persone rispondenti alle esigenze dell’azienda e le suddivide in base al grado in cui soddisfano i requisiti richiesti. A questo punto il selezionatore decide la successiva metodologia di valutazione da adottare: può condurre dei colloqui individuali o di gruppo, oppure di utilizzare dei test o altri strumenti di valutazione; quindi contatta i candidati.
  • Convocazione dei candidati. Convocazione per un primo colloquio o l’esecuzione di un test o la partecipazione a un assessment di gruppo, i quali hanno lo scopo di approfondire la conoscenza di alcuni aspetti personali, di richiedere informazioni aggiuntive al candidato e di presentargli l’azienda e il ruolo da ricoprire.

Vuoi saperne di più?

Vuoi organizzare un reclutamento per la tua azienda?

Chiama uno psicologo. Dr. Igor Vitale – 329 599 75 85 – igor@igovitale.org

Scrivi a Igor Vitale