albert bandura morto

Albert Bandura morto (1925-2021)

Il prof. Albert Bandura è morto il 28 Luglio 2021 all’età di 95 anni

Il prof. Bandura è morto nel 2021. Ho appreso nella notte della scomparsa del prof. Albert Bandura, psicologo canadese e fondatore della teoria social-cognitiva. Esprimiamo il massimo cordoglio per la scomparsa di una delle menti più brillanti dell’intera storia della psicologia. Il prof. Bandura è ricordato da tutti come uno dei capisaldi della psicologia, per la teoria dell’autoefficacia, per l’importanza dell’apprendimento osservativo, il disimpegno morale, l’esperimento della bambola Bobo. Le cause della morte del professor Albert Bandura sono al momento sconosciute.

Alla memoria del professor Bandura. La lettera di cordoglio di Igor Vitale, psicologo

Igor Vitale, Psicologo, ha voluto ricordarlo così

Caro Professor Albert Bandura,

ho appreso della sua scomparsa questa notte, la scomparsa di una delle menti più brillanti della psicologia moderna mi colpisce profondamente. Ho cominciato a studiare la sua teoria nel 2006, da studente universitario, e anche se non ho avuto l’onore di conoscerla personalmente, i suoi studi hanno segnato profondamente la mia formazione, e se sono qui oggi, lo devo anche a lei e all’enorme eredità scientifica che ha lasciato a noi psicologi.

Penso che ognuno di noi psicologi possa sentirsi fiero di essere psicologo leggendo delle sue ricerche.

Nel 1961, a soli 36 anni, ha piegato due dei colossi della psicologia con un solo esperimento, l’esperimento della bambola Bobo. Ci ha insegnato che i bambini apprendono osservando. Ha piegato chi parlava di modello idraulico degli impulsi e coloro che parlavano di solo condizionamento. E forse non lo hanno ancora riconosciuto abbastanza.

Ci ha insegnato che dobbiamo credere in noi stessi mediante il concetto di autoefficacia percepita e lo ha fatto nel modo migliore, senza cercare l’applauso, ed entrando nel merito, solo mediante la ricerca scientifica.

Quando ognuno di noi incoraggia gli altri e li motiva, quando ognuno di noi vuole rafforzare l’autoefficacia percepita degli altri, lo fa anche sulla base delle sue teorie.

Ci ha insegnato che possiamo migliorare i nostri comportamenti mediante il modellamento, osservando e imparando dai migliori.

Anche dopo la sua incredibile carriera come professore Universitario e ricercatore, ha continuato da vero eroe a pubblicare sempre, ad essere una fonte inesauribile di idee. E ormai da anni, ogni anno, andavo a verificare se ci fosse qualche suo nuovo scritto. Ed ogni anno, a 90 anni, 91 anni e oltre, anche se magari si trattava di una sola pubblicazione, ero felice di vedere che aveva trovato il tempo di pubblicare qualcosa di nuovo. E oggi, 29 luglio 2021, ad un giorno della sua scomparsa devo ammettere di essere arrivato troppo tardi e sono commosso nel vedere anche in questo tragico anno lei ha pubblicato un Test Comparativo sull’Invidia di Status, il Potere Sociale e le Teorie del rinforzo secondario.

Lo ha scritto con Ross e Ross, colleghe dello storico esperimento del 1961. Chissà come deve essere rimanere colleghi per oltre 60 anni e pubblicare ancora. E questo testimonia ancora di più che sarete sempre un gruppo di ricerca fantastico. C’è chi litiga per così poco e invece voi eravate ancora lì, a 60 anni di distanza, a scrivere assieme di psicologia.

Ha avuto il coraggio di parlare di moralità in modo serio e scientifico. Ci ha insegnato i pericoli che si nascondono dietro il concetto di disimpegno morale.

Caro Professor Bandura, continuerò a studiare ed applicarmi per la psicologia sociale, e quando ancora una volta parlerò a lezione dei suoi esperimenti agli studenti e professionisti del domani non so se riuscirò a trattenere le lacrime

Grazie per l’enorme contributo scientifico e per tutti gli insegnamenti

Igor Vitale, Psicologo

 

Scrivi a Igor Vitale