comunicazione non verbale barba

Comunicazione non verbale barba e seduzione

La comunicazione non verbale è tutto ciò che non riguarda la parola. Ma cosa centra la barba con tutto ciò? E che ruolo ha nella seduzione.

In realtà la barba è parte della comunicazione non verbale. Il linguaggio del corpo non comprende solo gesti e movimenti, ma anche l’aspetto fisico.

Addirittura abbigliamento, taglio di capelli e barba sono parte di ciò che comunichiamo all’esterno senza l’uso delle parole. Ora il punto è che la barba ha un significato psicologico nel processo di seduzione ed è quello che ti svelerò nell’articolo

La comunicazione non verbale della barba ha un ruolo nella seduzione

Uno studio di Renninger (leggi qui l’articolo completo) ha comparato la comunicazione non verbale di uomini nella fase di corteggiamento. Questo studio osservativo ha comparato il comportamento degli uomini che riescono a corteggiare con successo, la cui attenzione è ricambiata, rispetto agli uomini che non ci riescono.

Il risultato dimostra che esistono dei comportamenti efficaci nella seduzione. Chi riusciva a sedurre di più utilizzava questi indicatori non verbali. Consciamente o inconsciamente, gli uomini che riescono di più nella seduzione mettono in atto questi comportamenti.

Contatto visivo

è ragionevole che questo accada. Il contatto visivo è il principale modo per avere contatto con le persone. Si tratta di uno strumento molto efficace. Guardare la persona negli occhi aumenta le probabilità di successo nella seduzione.

Gesti di apertura

I movimenti di apertura (braccia e gambe disincrociate) hanno un significato psicologico ben preciso. Indicano la volontà di comunicare e di parlare. A volte alcuni elementi posturali ci portano ad essere chiusi nella comunicazione.

Movimenti che massimizzano l’area occupata

Lo spazio che impieghiamo fisicamente indica il nostra grado di sicurezza. Gli uomini che riescono a sedurre meglio occupano fisicamente più spazio nella postura utilizzata

Contatto fisico

Il contatto fisico di base, specialmente se ricambiato, aumenta le probabilità di seduzione.

Massaggiarsi la barba

E’ molto interessante scoprire che anche la barba ha un ruolo importante nella seduzione. Massaggiarsi la barba è infatti un segnale che di per sé è legato alla tensione. Si tratta di un gesto manipolatore infatti.

L’area in cui cresce la barba è un’area molto importante nella seduzione perché porta l’attenzione sulla mascella. Diversi studi indipendenti hanno dimostrato che il rapporto delle dimensioni della mascella rispetto al volto è un segnale correlato all’attrattività del volto maschile. Probabilmente è questo il motivo per cui gli uomini che utilizzano questo segnale poco prima dell’approccio riescono di più nella seduzione.

Toccarsi la barba riguarda anche una delle zone erogene più importanti, ovvero la bocca.

Se questo articolo ti ha incuriosito, ti consiglio di accedere al mio videocorso gratuito sulla comunicazione non verbale. Inserisci nome ed email ed accedi subito

​Scopri chi mente con la comunicazione non verbale

Scrivi a Igor Vitale