fbpx
attaccamento madre amore materno

L’amore materno potenzia il cervello del bambino

Le neuroscienze hanno ampiamente dimostrato che l’amore materno determina la struttura del nostro cervello e può potenziarne le facoltà. Molte delle teorie freudiane sono state confutate, rielaborate  e migliorate. Ma c’è un punto che ha ampio sostegno scientifico e una relativa conferma dal mondo neuroscientifico. L’attaccamento con la figura materna è determinante per la salute psicologica del bambino.

Ma questo ha una grande conferma proprio a livello neuroscientifico.

E’ possibile fotografare l’amore materno?

La Saxe, studiosa dell’argomento ha prodotto questa bellissima foto in cui abbraccia suo figlio in una risonanza magnetica funzionale. Questa immagine è stata costruita mentre il bambino dormiva proprio per problemi logistici di dover rimanere immobili durante una risonanza magnetica.

attaccamento madre

Ma è una foto così bella che ci dice molto. La nostra personalità, il nostro modo di essere si costruisce fortemente nei primi 3 anni di vita.

Lo stile di attaccamento alla madre ha moltissimi effetti potenzianti, che esporrò in seguito.

L’amore materno migliora la personalità

Il bambino vive la sua prima microsocietà in famiglia. In famiglia apprende regole, capisce cosa è buono e cosa è sbagliato. Oggi però osserviamo un grande cambiamento nella struttura dalla famiglia.

Se andiamo con la mente anche a solo 2-3 generazioni fa, è facile comprendere quanto le famiglie siano ridotte numericamente all’osso. Il bambino degli anni 50 viveva di fatto in piccole comunità, con un ampio numero di zii, nonni, cugini e parenti. Sperimentava in qualche modo molti modelli. Oggi le famiglie sono sempre più frammentate, distanti e molto più piccoli. Diventa dunque ancora maggiore il peso del rapporto con i genitori.

Una base sicura di affetto con la madre migliora la personalità. Dona fiducia e sicurezza in se stessi. E ciò che accade nei primi 3 anni di vita è un fattore protettivo per il nostro benessere anche da adulti.

Addirittura le carezze hanno un potenziale protettivo per la struttura del cervello.

Previene tutte le psicopatologie

Esistono moltissime ricerche sul tema dell’attaccamento materno. La ricerca di Bowlby si è focalizzata sull’ampia distinzione tra tipi di attaccamento. Esiste uno stile di attaccamento sicuro con la madre e tanti altri stili negativi (ansioso,  evitante, disorganizzato).

Al netto di tutte le specifiche differenze, l’attaccamento sicuro potenzia il cervello del bambino.

Ogni forma di attaccamento insicuro facilita lo sviluppo di numerose psicopatologie come:

Ne deriva che l’attaccamento sicuro con la figura materna previene tutte le psicopatologie.

Migliora la scelta del partner in età adulta

Esistono studi che dimostrano inoltre che uno stile di attaccamento materno è correlato ad una vita di relazione migliore in età adulta. Ci sono pochi concetti di psicologia che permettono di prevedere un risultato dell’età adulta sin da quando siamo bambini.

Uno di questi è lo stile di attaccamento materno. Il senso di sicurezza della madre e la base di affetto verso il proprio bambino favorisce il successo relazionale anche nella vita adulta.

Scopri in questo articolo come l’attaccamento materno migliora la relazione sentimentale da adulti.

A presto

Igor Vitale

Scrivi a Igor Vitale