libro intelligenza emotiva per anziani erasmus

Libro gratuito Intelligenza emotiva per il benessere degli anziani: esercizi pratici e lezioni

Progetto Erasmus sull’intelligenza emotiva: un approccio cruciale per il benessere degli anziani

Scarica il libro gratuito sull’intelligenza emotiva per anziani. Questo libro è disponibile grazie a “Emotional Support and Management for Seniors” che è un progetto Erasmus+ nato dalla cooperazione tra sette Paesi europei: Polonia, Italia, Spagna, Grecia, Francia, Estonia e Bulgaria. La missione di tale progetto è quella di migliorare la vita degli anziani, contribuendo al loro benessere emotivo.

Libro gratuito intelligenza emotiva per il benessere degli anziani con esercizi

Oggi vorrei condividere con te il libro gratuito sull’intelligenza emotiva per gli anziani. Si tratta del primo ambizioso risultato di questo meraviglioso progetto europeo. Compila il form arancione qui sotto e scaricalo subito.

Questo libro gratuito ti può aiutare in molti modi:

  • se sei un educatore degli adulti, puoi ispirarti a questo libro al fine di creare dei corsi di formazione dedicati per tutti i cittadini senior che vogliano rafforzare la propria intelligenza emotiva
  • se vuoi migliorare la tua intelligenza emotiva, qualsiasi sia la tua età, puoi applicare gli esercizi su te stesso. In ogni caso, questi esercizi sono applicabili da chiunque
  • per i caregiver e tutte le persone che hanno una persona anziana in famiglia, un nonno, uno zia, può diventare una guida di supporto per rafforzare l’intelligenza emotiva

Intelligenza emotiva per anziani: statistiche e metodi

L’invecchiamento della popolazione è una delle tendenze demografiche e sociali più significative del ventunesimo secolo, con una particolare incidenza nei paesi europei. Secondo i dati di Eurostat del 2020, infatti, nell’Unione Europea ci sono oltre 90 milioni di persone di età pari o superiore a 65 anni, rappresentanti oltre il 20% della popolazione totale. Inoltre, è previsto che la percentuale di anziani raggiungerà il 29% della popolazione totale nei prossimi anni.

Il prolungamento dell’aspettativa di vita è una notizia splendida, che porta però con sé sfide complesse, legate in particolare al benessere emotivo degli anziani. Difatti, l’invecchiamento può avere un impatto significativo sulla salute mentale, spesso associato alla riduzione delle attività legate al lavoro e alla solitudine causata dalla progressiva perdita di relazioni sociali (Holmén et al., 2000; Luanaigh et al., 2008).

Inoltre, sfortunatamente, la depressione si riscontra comunemente in età avanzata, colpendo il 10-15% delle persone oltre i 75 anni (Eurostat, luglio 2020).

Tale disturbo può avere un impatto profondo e deleterio sulla qualità della vita, arrivando a rappresentare, nelle persone anziane, un fattore di rischio per il deterioramento funzionale e la morte prematura. Difatti, le persone anziane con depressione hanno più probabilità di avere due o più malattie croniche (Scarano, 2022).

In aggiunta, la depressione nelle persone anziane aumenta la frequenza e i costi dell’aiuto professionale, nonché il rischio di ammissione prematura in una casa di cura.

Il progetto “EmoSeniors” nasce proprio per rispondere a queste sfide, fornendo agli anziani e ai caregiver gli strumenti necessari per affrontarle, contribuendo così a migliorare la loro qualità di vita in un’età avanzata.

Come il benessere emotivo può migliorare la qualità di vita: il progetto erasmus sull’intelligenza emotiva per anziani

Il benessere psicologico può essere un fattore protettivo per la salute, riducendo il rischio di malattie fisiche croniche e promuovendo la longevità (Levine, 2021). In questo contesto rientra anche il benessere emotivo, componente fondamentale per ognuno di noi.

Per questa ragione, l’obiettivo principale di “EmoSeniors” è proprio quello di promuovere il benessere emotivo degli anziani, migliorandone le competenze emotive e in particolar modo l’intelligenza emotiva per anziani. In altre parole, il nostro obiettivo è quello di aiutarli a gestire meglio le emozioni, ad adattarsi ai cambiamenti e ad affrontare la vita con ottimismo.

“EmoSeniors” può essere utile e necessario sia per gli anziani che per i caregiver, poiché li aiuterà a far fronte alla nuova fase che stanno affrontando e ai cambiamenti ad essa associati.

Gli obiettivi del progetto Emoseniors

Il nostro scopo è quello di avere un impatto positivo sulla vita degli anziani e dei caregiver, migliorando in modo significativo la loro situazione e integrazione nella società, e, in ultima analisi, la loro qualità di vita. Gli obiettivi specifici di questo progetto sono:

  1. Favorire lo sviluppo dell’intelligenza emotiva negli anziani per migliorare la qualità della vita.
  2. Migliorare le competenze emotive dei caregiver per migliorare sia la loro qualità di vita che quella della persona assistita.
  3. Supportare le persone anziane nello sviluppo di specifiche abilità emotive per superare ostacoli sociali, sostenendo gli anziani in queste aree:
  4. Regolare i propri stati emotivi
  5. Migliorare la percezione individuale del processo di invecchiamento.
  6. Aumentare la capacità di socializzare e migliorare il funzionamento emotivo.
  7. Aumentare l’empatia e ottimismo

I risultati del progetto europeo sulle emozioni degli anziani

Per raggiungere questi obiettivi, il progetto “EmoSeniors” prevede la realizzazione di quattro risultati chiave:

  1. Strumento di Autovalutazione: uno strumento di autovalutazione sviluppato per consentire ai caregiver di valutare il proprio livello di competenza emotiva nelle aree di maggiore impatto sugli anziani.
  2. Sistema di Formazione per i Caregiver: un libro di intelligenza emotiva per anziani. Questo libro è dedicato ai i caregiver, e fornisce loro le competenze teoriche e pratiche necessarie per affrontare le difficoltà emotive nella loro assistenza agli anziani.
  3. Gioco da Tavolo intelligenza emotiva per Anziani: un gioco da tavolo creato per gli anziani stessi, aiutandoli a sviluppare le abilità emotive e sociali, oltre a migliorare la loro interazione sociale.
  4. Adattamento del Gioco da Tavolo in Formato Digitale: il gioco da tavolo sviluppato sarà convertito in un formato digitale, consentendo un accesso più ampio e versatile.

In sintesi, il progetto “EmoSeniors” si impegna a migliorare la qualità di vita degli anziani, contribuendo al loro benessere emotivo. Questo progetto non è semplicemente un insieme di iniziative; difatti, rappresenta per noi un atto di empatia nei confronti delle generazioni anziane.

Riteniamo che gli anziani siano custodi di esperienze preziose, che devono essere preservate dalle sfide emotive che affrontano nel corso della loro vita.

Bibliografia sull’intelligenza emotiva per anziani

Questo articolo è scritto da Mariella Segreti

Holmén, K., Ericsson, K., & Winblad, B. (2000). Social and emotional loneliness among non-demented and demented elderly people. Archives of Gerontology and Geriatrics, 31(3), 177-192.

Levine, G. N., Cohen, B. E., Commodore-Mensah, Y., Fleury, J., Huffman, J. C., Khalid, U., … & American Heart Association Council on Clinical Cardiology; Council on Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology; Council on Cardiovascular and Stroke Nursing; and Council on Lifestyle and Cardiometabolic Health. (2021). Psychological health, well-being, and the mind-heart-body connection: a scientific statement from the American Heart Association. Circulation, 143(10), e763-e783.

Luanaigh, C. Ó., & Lawlor, B. A. (2008). Loneliness and the health of older people. International Journal of Geriatric Psychiatry: A journal of the psychiatry of late life and allied sciences, 23(12), 1213-1221.

Scarano, C. (2022). Depressione e malattie organiche, il legame killer che abbassa l’aspettativa di vita.

Leggi questo articolo online sull’intelligenza emotiva

Scrivi a Igor Vitale