fbpx
comunicazione medico paziente pdf tecniche

Comunicazione medico paziente tecniche pdf [Scarica 300 pagine]

In questo articolo è disponibile un manuale di 300 pagine sulla comunicazione medico paziente in pdf.

Puoi scaricarlo da questa pagina dedicata.

La comunicazione medico paziente gioca un ruolo fondamentale nella riuscita di un intervento medico. Qui di seguito trovi un riassunto delle tecniche di comunicazione medico paziente.

La comunicazione medico paziente tecniche

La comunicazione in campo medico non può e non deve essere limitata all’approccio e alle pratiche dei professionisti in un determinato settore. Al contrario, ciò dovrebbe estendersi al punto di vista dei pazienti; per consentire quindi, una migliore comprensione e passaggio di informazioni dal medico. Tale approccio è considerato di massima importanza e può potenzialmente innescare ulteriori ricerche in ambito sanitario.

Il ruolo dei pazienti in ambito medico e la comunicazione

Il ruolo dei pazienti nella procedura di comunicazione deve essere valutato di enorme importanza e tutte le azioni devono aver luogo nell’ambito dell’approccio specifico che consente agli operatori sanitari di ricevere un feedback prezioso che è considerato una svolta decisiva per lo sviluppo della comunicazione in qualsiasi tipo di ricerca e interazione tra individui.

Ciò può avvenire anche in un ampio spettro di campi scientifici; quindi, rendere il ruolo del feedback come cruciale per qualsiasi ricerca negli studi scientifici contemporanei e può potenzialmente portare a livelli più alti di credibilità (Cooney, Mosonyi e Wilde, 2016).

La sinergia tra medico e paziente fa bene anche alla salute, specie nella gestione delle malattie croniche

Un’efficace interazione con i pazienti ha altri effetti collaterali positivi in ​​quanto migliora la prestazione degli operatori sanitari, soprattutto quando si tratta di malattie croniche e di lunga durata.

La ricerca condotta da diverse organizzazioni internazionali e riconosciuta che hanno una grande influenza sulla salute globale ha chiaramente identificato il ruolo di stabilire canali di comunicazione con i pazienti sostenuti come fattore che determina un sostanziale miglioramento della loro salute, nonché delle loro condizioni psicologiche che svolge anche un ruolo vitale nel trattamento complessivo e contribuisce a fornire risultati migliori in meno tempo (OMS, 2003; IHC, 2011).

La comunicazione medico paziente come impegno reciproco per la compliance

Una comunicazione e un impegno efficaci nella comunicazione possono portare a un impatto positivo per i pazienti in quanto accrescono le loro conoscenze sul problema, acquisiscono comprensione della situazione e creano una solida fiducia nei confronti dei professionisti della salute.

La comunicazione efficace può migliorare la loro psicologia e cooperazione, specialmente quando sono necessarie procedure lunghe e complesse. Pertanto, non solo gli operatori sanitari dovrebbero essere in grado di ascoltare i loro pazienti, ma soprattutto, devono migliorare e garantire tale attività che faciliterà il loro lavoro, portando i risultati attesi che saranno utili per tutte le parti coinvolte (White, 2016).

Il modello RESPECT nella comunicazione con il paziente pdf

Tutto ciò richiede agli operatori sanitari di stabilire una procedura specifica che includa “Il modello RESPECT” (Rapporti, Empatia, Sostegno, Partenariato, Spiegazioni, Competenza culturale e Fiducia) (ACOG, 2014).

Negli ultimi anni questo modello è diventato uno strumento efficace per gli operatori sanitari ed è stato molto apprezzato dai pazienti e dalle loro famiglie in quanto è chiaramente strutturato su una base scientifica e offre enormi opportunità e capacità per lo sviluppo di un approccio globale come la comprensione reciproca di tutti gli attori coinvolti. Pertanto, questo deve far parte di una strategia ben definita che deve promuovere tali approcci e consentire ai pazienti di esprimere le loro opinioni e sviluppare possibili iniziative.

La comunicazione efficace medico paziente

Una comunicazione efficace attraverso i canali appropriati, sia formali che informali, deve essere sviluppata sulla base del principio di uguaglianza che assicurerà che gli operatori sanitari affrontino tutte le differenze dei pazienti indipendentemente da possibili differenze culturali, di genere, di orientamento sessuale, ecc. Medicine (2003) si è concentrato sull’aspetto particolare e ha pubblicato un rapporto incentrato sul paziente che fornisce le linee guida di base che devono regolare la comunicazione interculturale; quindi, creando l’ambiente appropriato per tutte le persone.

Le differenze nella valutazione della comunicazione da parte dei pazienti, sia formali che informali, sono chiaramente identificate in diverse situazioni e queste differenze sono identificate anche nella distribuzione di genere. L’attività fisica, il benessere sociale, il benessere mentale, l’apprezzamento, le malattie croniche, le visite ai medici, le condizioni somatiche, la depressione e gli atteggiamenti ipocondriaci, sono solo alcuni dei fattori che influenzano in larga misura le capacità comunicative dei pazienti.

Le strategie di comunicazione nella relazione medico paziente

Pertanto, tutti questi devono essere chiaramente identificati da un punto di vista scientifico e metterli in relazione sia con i professionisti della salute che con i pazienti al fine di comprendere cosa regola le opinioni dei pazienti in relazione al concetto di comunicazione e, di conseguenza, come i professionisti possono stabilire i tipi e i canali appropriati di comunicazione.

Tale comprensione può essere vantaggiosa solo per i pazienti e le loro famiglie e aumentare la loro fiducia nei confronti dei professionisti della salute. Tale approccio deve rimanere lontano da prospettive miopi come il risparmio di denaro e altre risorse produttive che portano a risultati positivi solo nel breve termine, invece, questo dovrebbe essere affrontato da un punto di vista strategico che porterà al quadro generale e i benefici a lungo termine che una comunicazione efficace può offrire ai pazienti (Undén & Elofsson, 2001). Pertanto, le opinioni dei pazienti devono essere prese in seria considerazione dai professionisti della salute in tutte le fasi della comunicazione sia formale che informale.

Come identificare i bisogni e l’esigenze dei pazienti in ambito medico

Ketchum (2018) ha identificato in modo importante l’approccio dei pazienti che porta a bisogni specifici al fine di ritenere che siano ancora trattati secondo gli standard previsti.

Più specificamente, l’autore ha identificato che i requisiti di comunicazione dei pazienti si basano su tre categorie particolari che sono ugualmente importanti tra loro.

E si avvicina criticamente alla questione specifica, questi requisiti sono sostanzialmente diversi da quelli dei professionisti della salute.

Pertanto, i requisiti di comunicazione dei pazienti sono esplicitati nella seguente tabella (Tabella 1.2.).

Ecco le tecniche di comunicazione medico paziente pdf (tecniche di Ketchum)

Messaggi di prevenzione

·   Aggiornamenti ai test di laboratorio. Aspettare i risultati di laboratorio può essere un’esperienza stressante

·   Consigli per l’assistenza preventiva. I pazienti sono occupati, quindi non seguono sempre le visite di prevenzione quando necessarie

·   Messaggistica testuale. I pazienti più giovani preferiscono la messaggistica testuale alla comunicazione telefonica

·   Consulenza sulla gestione della salute. Sono apprezzati i promemoria per le attività che i pazienti possono fare a casa per mantenersi in salute, come consigli nutrizionali o semplici esercizi

Gestione delle malattie

·   Raccomandazioni personalizzate. La comunicazione specifica per la malattia aiuta i pazienti a sentirsi apprezzati e collegati ai loro fornitori, il che li rende più propensi a seguire i loro consigli

·   Informazioni sull’obiettivo di salute. Tutti vogliono sapere a cosa dovrebbero lavorare con i loro segni vitali

·   Promemoria per i farmaci. L’utilizzo efficace ed allineato con i consigli del medico dei farmaci è un grave problema per molti ospedali. Ricordare ai pazienti quando assumere i loro medicinali con un testo è un modo semplice per migliorare la compliance

·   Sondaggi di monitoraggio. I pazienti vogliono sentirsi come se i loro professionisti della salute stessero facendo tutto il possibile per aiutarli

Trasparenza della fatturazione

·   Chiarezza sulla responsabilità del paziente. I costi imprevisti sono una delle principali preoccupazioni per i pazienti

·   Fatture facili da capire e da pagare. Fai sapere ai pazienti cosa devono prima di ricevere le loro fatture e probabilmente aumenterai i pagamenti tempestivi

Fonte: Ketchum (2018)

 

Libro Comunicazione Medico Paziente pdf

 

Il contenuto è parte del progetto Europeo “Bad News Communication Protocols in the Medical Field”. Leggi qui.

Scrivi a Igor Vitale