modelli di comunicazione in ambito medico

I modelli di comunicazione in ambito medico sanitario

Questo capitolo è incentrato sull’identificazione dei modelli di comunicazione in campo medico; quindi, presta attenzione a una questione estremamente delicata che colpisce in larga misura tutte le persone in quanto la salute costituisce un parametro importante della vita delle persone. Pertanto, il concetto di comunicazione è valutato di primaria importanza e può potenzialmente creare le basi per lo sviluppo di una panoramica completa di come la comunicazione in diverse forme può effettivamente avere un impatto sulle prestazioni degli operatori sanitari, nonché dei pazienti e delle loro famiglie.

Ciò costituisce un elemento centrale dell’intero articolo e tutti gli elementi che sono sviluppati al suo interno, prendono in seria considerazione tutti questi aspetti al fine di ottenere i migliori risultati possibili. Il primo capitolo si concentra su tre pilastri particolari che sono equamente trattati; di conseguenza, la loro identificazione primaria è essenziale per lo sviluppo dell’articolo.

La comunicazione delle bad news in ambito medico

Il primo pilastro è direttamente correlato all’identificazione dei tipi di comunicazione con particolare attenzione a quelli che si applicano nell’ambito del concetto di salute. Il secondo pilastro è legato alle bad news e alla selezione dei tipi di comunicazione appropriati al fine di fornire queste cattive notizie sia ai pazienti che alle loro famiglie. Infine, il terzo pilastro si concentra sulla scelta dei canali di comunicazione più efficaci al fine di fornire le bad news e garantire anche che prevarrà la fiducia tra tutte le parti coinvolte.

Tipi di comunicazione in ambito medico

La comunicazione è definita come il processo di scambio di informazioni, opinioni, idee, e tecniche per esprimer lee idee in modo efficace, tra persone, aziende e organizzazioni (Merriam-Webster, 2019). L’attuale definizione fornisce le basi scientifiche appropriate e adeguate al fine di garantire che la comunicazione sia adeguatamente compresa sia a livello pratico che scientifico; pertanto, ciò dovrebbe migliorare la credibilità generale della ricerca, che costituisce un aspetto importante dello sviluppo.

La comunicazione svolge un ruolo chiave nella vita contemporanea e ha interessato una serie di settori scientifici che sperimentano una crescita massiccia e hanno un impatto sostanziale sulla vita delle persone, con questo impatto più evidente a causa del ruolo crescente della globalizzazione e del rapido sviluppo di Information Technology (IT) (Daft, 2008, 2013).

Sono stati identificati diversi tipi di comunicazione e tutti costituiscono aspetti importanti che devono essere chiaramente definiti al fine di consentire alla ricerca attuale di diventare più efficace e contribuirne ulteriormente allo sviluppo. Studiando criticamente le problematiche particolari, si valuta che l’esame di diversi tipi e canali di comunicazione costituisce un tema principale; tuttavia, un passo importante per relazionarli con il settore sanitario e al modo in cui ciò può avere un impatto positivo sulle operazioni dei professionisti, sui pazienti e sulle loro famiglie. La comunicazione è davvero cruciale nel settore sanitario e comprende “… la condivisione accurata delle informazioni sui pazienti con strutture sanitarie, gruppi di medici, infermieri, specialisti e pazienti in ingresso, include la necessità di una comunicazione concisa ed efficace è sempre presente nel campo della salute” ( Regis College, 2020) .

Prodromou (2019, p.7) ha identificato i seguenti tipi e canali di comunicazione (Tabella 1 .1. ).

Categorie e sottocategorie di comunicazione (modelli)

1.               Canali di comunicazione

1.1. Verbale

1.2. Non verbale

1.3. Orale

1.4. Faccia a faccia

1.5. Distanza

1.6. Scritta

2.               Comunicazione basata su stile e scopo

2.1. Formale

2.2. Informale

La comunicazione medico paziente

Le categorie di cui sopra forniscono una solida base per lo sviluppo di un’idea globale in quanto riguardano sia la comunicazione formale che informale, nonché una serie di canali che possono diventare uno strumento efficace per gli operatori sanitari, i pazienti e le loro famiglie.

Vermeir et al (2015) migliorano l’identificazione di cui sopra e spiegano che l’esistenza di diverse forme di comunicazione nell’assistenza sanitaria può effettivamente fornire ai professionisti la possibilità di concentrarsi maggiormente sul loro lavoro, portando a un livello sostanziale di efficacia e efficienza.

L’evoluzione della medicina e l’impatto dell’Information Technology nella comunicazione in ambito medico hanno un ruolo crescente, il che aumenta la necessità per i professionisti della salute di sviluppare un insieme di competenze che consentano loro di diventare professionisti migliori attraverso una formazione specifica. Inoltre, gli autori spiegano che l’inefficienza sul posto di lavoro dipende in larga misura dalla mancanza di professionisti della salute nell’individuare la necessità di sviluppare le appropriate capacità comunicative, portando a impatti negativi.

Libro gratuito in comunicazione medica e bad news

 

Scrivi a Igor Vitale