assertività definizione cosa significa assertività

Cosa significa assertività (definizione in psicologia)

Questo articolo confronta ogni definizione del termine assertività, fornendo una visione completa sul tema. Prima di iniziare ti consiglio alcune letture di approfondimento:

Comportamento assertivo, tecniche e metodi per diventare assertivi. Benefici secondari del comportamento assertivo.

 

L’assertività è la capacità di esprimere sentimenti ed emozioni, credenze e idee e di sostenere i propri diritti in modo costruttivo. 

Assertivo (definizione aggettivo): fiducioso e direttamente nei rapporti con gli altri. Fonte: Dizionario inglese conciso Collins

 

L’assertività è composta da tre componenti di base

 

  • la capacità di esprimere sentimenti (ad esempio, accettazione ed espressione di rabbia, calore o attrazione sessuale);
  • l’abilità di esprimere apertamente credenze e idee (essere in grado di esprimere opinioni ad alta voce, non essere d’accordo e assumere un atteggiamento diverso, anche se è emotivamente difficile e anche se comporta alcuni svantaggi);
  • la capacità di lottare per i propri diritti (per non consentire ad altri di disturbare o approfittarsi di te).

 

Le persone assertive non sono eccessivamente controllate o timide: sono in grado di esprimere i propri sentimenti ed emozioni (spesso direttamente) senza essere aggressivi o offensivi. (Stein and Book, 2000, p. 66).

Definizione di assertività di Bower

“La principale differenza tra essere assertivi ed essere aggressivi è come le nostre parole e comportamenti influenzano i diritti e il benessere degli altri.”

L’assertività, che implica franchezza, delicatezza e considerazione per gli altri.

Definizione di assertività di Weisinger

Weisinger (1998, p. 122) come quella “capacità di difendere i propri diritti, opinioni, idee, convinzioni ed esigenze rispettando quelle delle persone intorno.”

Definizione di assertività nel testo Skilled Interpersonal Communication (Hargie e Dickson, 2004, p. 300)

Gli autori del libro Skilled Interpersonal Communication definiscono l’assertività come segue: “Le risposte comportamentali assertive implicano il supporto delle proprie convinzioni, ma non escludono la considerazione dell’altro.

Lo stile assertivo implica:

  • un’espressione aperta e sicura di sentimenti e opinioni personali
  • uguale apprezzamento di se stessi e degli altri
  • La volontà di ascoltare le opinioni degli altri […] ”

Che cos’è l’assertività

L’assertività è un comportamento a livello di espressione verbale, nel rispetto della dignità e dello status degli altri, anche quando si comunicano informazioni che potrebbero essere spiacevoli o suscitare polemiche.

In conclusione, l’assertività è la via di mezzo tra l’essere una persona facile da gestire e una persona che schiaccia tutto ciò che gli viene incontro.

Cosa significa assertività

Assertività significa sicurezza di sé, soddisfazione di sé e implica tutelare sia la realizzazione dei propri interessi che quelli degli altri. Significa maggiore fiducia nei propri punti di forza, supporto e valutazione delle proprie opinioni (Fleming, J., 1997/1998, 7).

L’assertività si oppone all’aggressività, ma anche al comportamento passivo. Assertività non significa rinunciare o mancanza di combattività. La risposta assertiva implica scelta consapevole, decisione chiara, flessibilità, coraggio e fiducia nel processo di comunicazione.

L’assertività offre agli individui l’opportunità per le loro vite di avere una maggiore influenza, un maggiore impatto sugli altri e di organizzare meglio le loro vite.

 Come imparare a dire di NO

Il comportamento assertivo si incarna nella capacità e nella capacità di esprimere opinioni personali, nel potere della convinzione, ma anche nella capacità di rispettare i tuoi diritti. È molto importante conoscere i diritti dell’uomo, difendere questi diritti senza violare quelli degli altri e il coraggio di difendere i diritti di qualcuno che non è privilegiato.

Assertività ed emozioni

Assertività significa essere in grado di esprimere i propri sentimenti, bisogni e desideri in modo chiaro, fermo, spontaneo, sincero e diretto, nel rispetto degli altri. Oltre ad esprimerli, devi essere in grado di supportarli, senza essere aggressivo o offensivo, quando gli altri resistono.

Assertività per risolvere i problemi interpersonali

L’assertività è il modo più efficace per risolvere i problemi interpersonali. La comunicazione diretta, aperta e sincera consente la ricezione di messaggi senza blocchi e distorsioni, che mantiene e migliora le relazioni con gli altri. La capacità di comunicare in modo assertivo sentimenti, emozioni e pensieri senza danneggiare l’integrità degli altri è un modo efficace di comunicare.

 La differenza tra assertività, passività e aggressività

L’assertività è la via di mezzo tra due estremi: passività e aggressività.

I tuoi sentimenti, bisogni e desideri non sono né più né meno importanti di quelli di altre persone: sono ugualmente importanti.

In questo tipo di interazione, vengono rispettati sia la dignità che i diritti degli altri e dei tuoi. Attualmente, nella letteratura specializzata per la designazione di una comunicazione efficiente e, rispettivamente, dei comportamenti ottimali, i sintomi sono sempre più frequenti: comunicazione assertiva e comportamento assertivo.

Ma cosa significa in realtà assertività?

Se per una descrizione ampia potessimo immaginare le relazioni umane su un continuum, allora ai suoi due poli ci sarebbero comunicazione e comportamento aggressivo, e dall’altro – comunicazione e comportamento passivo. Bene, proprio nel mezzo di questo continuum ci sarebbero comunicazione e comportamento assertivo.

L’assertività ti consente di dire la tua rispettando i desideri delle altre persone 

Il comportamento assertivo è caratterizzato dal fatto che la comunicazione non viola né i diritti personali né i diritti degli altri, il soggetto esprime i suoi bisogni, desideri, sentimenti e preferenze in modo aperto e onesto, in modo socialmente appropriato. Il comportamento assertivo dimostra rispetto per se stessi e per gli altri, promuove la rivelazione di sé, l’autocontrollo e l’autostima positiva.

 

L’assertività è il modo più efficace per risolvere i problemi interpersonali. La comunicazione diretta, aperta e onesta consente la ricezione di messaggi senza distorsioni, che mantiene relazioni con gli altri. In una comunicazione assertiva la tensione, le critiche, i conflitti ecc. sono costruttivi.

Leggi il progetto completo sul bullismo e sul comportamento aggressivoscheda

Scrivi a Igor Vitale