comunicazione bad news impatto canali

L’impatto della comunicazione delle bad news sulla compliance dei pazienti

La comunicazione delle bad news richiede ai medici di identificare chiaramente che il processo ha un impatto reale sul trattamento dei pazienti.

In cui nella maggior parte dei casi questa può essere una vera sfida e una procedura emotivamente dolorosa.

Crea la necessità di garantire che la comunicazione sia stabilita con tutti gli attori pertinenti e in tutte le fasi del trattamento.

Oltre a tenersi in contatto con loro dopo la fine della relazione (Sobczak, Katarzyna, Janaszczyk, 2018).

La responsabilità dei medici nella comunicazione delle bad news

Il ruolo dei medici è di primaria importanza e la loro influenza nel processo di comunicazione non può essere compromessa nel luogo di lavoro contemporaneo.

Tale identificazione consente di comprendere come debbano essere sviluppate le strategie per trarre vantaggio dalle conoscenze accumulate che esistono nel settore sanitario.

Pertanto, la credibilità delle strategie deve essere garantita in tutte le fasi.

La comunicazione delle bad news da parte dei professionisti della salute. Soprattutto, dei medici, richiede l’adozione di una procedura specifica al fine di garantire i migliori risultati possibili che saranno utili per tutti i soggetti coinvolti. Pertanto, questa procedura deve essere strutturata su due fattori principali. Secondo (Sobczak , Katarzyna, Janaszczyk, 2018, p. 2398)

“Il primo di questi fattori è il divario educativo in termini di competenze trasversali, che è presente nel processo di istruzione degli studenti universitari di medicina in Polonia.

Il secondo fattore è il punto di vista paternalistico tra i medici.”

Quanto sopra esposto esalta le precedenti scoperte scientifiche che hanno esaminato in modo approfondito gli aspetti specifici della comunicazione (Edwards & Elwyn, 2006; Sobczak et al, 2016; Sobczak, 2017).

E non solo hanno identificato somiglianze nella procedura particolare, ma si concentrano anche sulle differenze che prevalgono nella comprensione della comunicazione delle bad news:

  • da parte dei medici e del resto dei professionisti della salute da
  • e dei pazienti e delle loro famiglie dall’altra.

Tutto ciò crea un importante quadro concettuale per ragioni sia accademiche che pratiche che possono fornire informazioni e analisi preziose e contribuire alle conoscenze esistenti in merito alla comunicazione delle bad news.

Comunicazione formale ed informale nell’ambito delle bad news

Alla luce di quanto scritto, la conclusione generale è che la scelta del tipo di comunicazione, formale o informale, costituisce una vera sfida nel mondo contemporaneo e ciò non esclude il settore sanitario.

Al contrario, ciò riveste un’importanza maggiore a causa della natura stessa del problema, in quanto si occupa di un numero di persone di diversa estrazione sociale e culturale.

Ciò crea ulteriori sfide e possibili ostacoli che devono essere identificati e affrontati in modo efficace e tempestivo. Pertanto, il pensiero critico è essenziale in questa procedura al fine di garantire che questi ostacoli siano eliminati in tutte le fasi e fornire ulteriore credibilità.

I tipi ed i canali di comunicazione medica

La scelta tra vari tipi di comunicazione non può essere lasciata ai soli professionisti della salute.

Nonostante questi siano quelli che avranno il ruolo di fornire una comunicazione efficace ai pazienti.

Piuttosto, la scelta del tipo di comunicazione deve essere diretta dalle autorità sanitarie politiche e operative come parte di una strategia globale che deve esistere in ogni momento e per tutti i professionisti della salute.

Ciò fornirà ulteriore credibilità poiché funzioneranno sulla base degli stessi obiettivi che saranno accettabili; quindi, il livello essenziale di responsabilizzazione e responsabilità deve essere sottolineato nel settore sanitario.

Come personalizzare la comunicazione con ogni paziente

In ogni caso, la scelta del tipo di comunicazione deve basarsi sull’individualità di ciascun caso in quanto i pazienti costituiscono personalità uniche.

Pertanto, questo deve essere al centro di qualsiasi decisione relativa alla questione specifica.

Tuttavia, in ogni caso, la scelta del tipo di comunicazione deve essere sviluppata nel rispetto delle norme stabilite dalle autorità nazionali.

E deve seguire determinati parametri che saranno applicati a tutti gli operatori sanitari.

Ciò migliorerà il senso di uguaglianza sia per gli operatori sanitari che per i pazienti. Pertanto, questo deve essere preso in considerazione anche prima della scelta del tipo di comunicazione.

La scelta dei canali di comunicazione in ambito medico

Il livello di professionalità del personale sanitario in termini di comunicazione delle bad news definisce in larga misura la scelta del canale di comunicazione al fine di garantire che i professionisti debbano contattare il proprio lavoro al miglior livello possibile.

E  inoltre, garantire che i pazienti e le loro famiglie riceveranno le bad news in modo tale da causare il minor disturbo possibile (Choe et al, 2019).

La comunicazione delle bad news: impatto

L’impatto della professionalità non può essere isolato dal resto delle procedure in quanto ciò non solo identifica la loro capacità di scegliere i canali di comunicazione.

Ma soprattutto si concentra sulla loro capacità di svilupparsi su tale questione che consentirà loro di applicare il metodo.

Pertanto, ciò deve essere preso in considerazione dai dirigenti politici e operativi al fine di fornire agli operatori sanitari l’assistenza adeguata verso la direzione particolare.

Come comunicare le malattie gravi a pazienti e le loro famiglie

Quanto sopra è influenzato dal fatto che un numero crescente di pazienti e delle loro famiglie sono informati delle difficoltà e delle conseguenze delle loro malattie.

Pertanto, ciò richiede che i professionisti della salute siano costantemente informati su eventuali sviluppi che si verificano nel campo specifico che possono effettivamente avere un’influenza importante.

La scelta del canale di comunicazione appropriato è direttamente associata al riferimento particolare.

Pertanto, tutti i possibili canali di comunicazione, come sono già stati menzionati, devono essere considerati in quanto costituiscono parte integrante della ricerca corrente complessiva, nonché del processo di comunicazione.

Come scegliere il giusto canale di comunicazione con pazienti e famiglie nella comunicazione di malattie gravi

Inoltre, la scelta del giusto canale di comunicazione deve tenere conto delle particolari circostanze personali al fine di garantire che la comunicazione sia adattata ai requisiti di ciascun caso ed evitare la generalizzazione (Allen, 2017), un problema che potrebbe potenzialmente causare un grave impatto negativo sui pazienti e le loro famiglie. Di conseguenza, questo deve essere chiaramente identificato e sviluppato da tutti i professionisti della salute.

La scelta dei canali di comunicazione è influenzata anche dalla capacità dei pazienti di avere accesso ai loro registri elettronici. Nei casi in cui questo venga applicato, gli operatori sanitari devono fare molta attenzione a quali informazioni aggiungono nei registri, poiché eventuali errori possono portare a gravi problemi di comunicazione che possono avere un grave impatto negativo sui pazienti.

Pertanto, possono prendere in considerazione di informare direttamente i pazienti in caso di modifiche gravi prima di caricare le informazioni pertinenti (Zhou et al, 2007). Pertanto, la scelta dei canali di comunicazione appropriati deve prendere in considerazione lo sviluppo e il livello della tecnologia dell’informazione (IT) esistente all’interno dei servizi medici pertinenti poiché la comunicazione empatica può avere un impatto serio e portare all’aumento dell’efficienza (Wright & McCarthy, 2008).

Come favorire un approccio critico alla comunicazione delle bad news

Tutto ciò deve entrare a far parte di un approccio critico serio da parte degli operatori sanitari e delle autorità competenti, sia politiche che operative, che deve garantire che i sistemi di tecnologia dell’informazione forniscano ai pazienti le informazioni adeguate ; tuttavia, ciò deve avvenire all’interno di una struttura attentamente progettata che eviterà tutti i possibili problemi.

Il ruolo delle decisioni politiche nel settore sanitario deve essere chiaramente sottolineato e compreso dai professionisti della salute prima della scelta del canale di comunicazione in quanto questo è direttamente correlato a una serie di questioni, come i motivi operativi e correlati, sia economici che non economici; quindi, questo è considerato come qualcosa che deve essere sviluppato nel settore sanitario.

I problemi etici e legali nella comunicazione delle bad news

Inoltre, queste scelte devono anche considerare gli aspetti etici e legali che accompagnano tali azioni e il possibile impatto che questi possono avere nella comunicazione sanitaria globale nelle organizzazioni e nei paesi contemporanei (Tamir, 2010; Niemiec, Kalokairinou e Howard, 2017) . Di conseguenza, questi aspetti sono cruciali nella procedura generale e devono essere presi in seria considerazione.

Come favorire l’uguaglianza nella comunicazione sanitaria

Il ruolo della tecnologia dell’informazione ed il suo rapporto con la comunicazione nel settore sanitario è di enorme importanza e può portare alla scelta dei canali appropriati che porteranno anche alcuni benefici particolari a favore dei pazienti e delle loro famiglie, nonché soddisfazione personale e professionale per gli operatori sanitari.

Uno dei problemi che possono essere identificati è quello del senso di uguaglianza tra i pazienti.

Questo può aiutarli a capire che sono stati trattati in modo equo e in nessuna fase del loro trattamento non sono stati minati da chiunque sia coinvolto nel processi.

Pertanto, l’uguaglianza deve effettivamente essere valutata come un elemento importante. Deve essere preso in considerazione dai professionisti della salute e diventare una tabella di marcia per i leader politici e operativi nella procedura di sviluppo di una strategia globale. Questa strategia includerà gli elementi di tecnologia dell’informazioni come importanti e insostituibili (OMRS, 2016).

Come applicare le nuove tecnologie nella comunicazione delle bad news

I servizi di tecnologia dell’informazione e la scelta dei canali di comunicazione appropriati sono aspetti importanti per l’intero settore sanitario.

Tuttavia, al fine di fornire i risultati appropriati, il particolare processo deve basarsi su criteri particolari che consentiranno agli operatori sanitari di diventare più efficaci e di creare il giusto ambiente a favore dei pazienti e delle loro famiglie. Di conseguenza, questo deve tener conto di problemi come:

  1. La funzionalità dei servizi di tecnologia dell’informazione al fine di
  • organizzare i dati
  • ricevere e rivelare le informazioni
  • dare ordini, gestire il flusso di lavoro
  • gestire le relazioni con i pazienti e le loro famiglie
  • assistere con le procedure economiche in casi gravi e costosi

2. La compatibilità in termini di risultati di laboratorio, prescrizione elettronica e mantenimento degli standard, scambio di documenti e mantenimento del flusso di informazioni adeguato

Fonte: CCHIT (2015)

Libro Gratuito Comunicazione Medica e Bad News (300 pagine)

Progetto Europeo Bad News Communication in the Medical Field

Scrivi a Igor Vitale