assertività esempi

Assertività esempi

Questo articolo spiega gli esempi di assertività. L’articolo parte con la spiegazione delle paure che ci impediscono di diventare assertivi e si conclude con i 10 diritti fondamentali della persona assertiva.

Prima di iniziare ti segnalo tre importanti risorse per entrare a pieno nella materia

Tre tipi di paure in assenza di comportamento assertivo

Tre tipi di paure sono ovviamente legati alla timidezza, all’ansia sociale o alla mancanza di assertività:

  1. la paura di essere giudicato / criticato o valutato in termini negativi
  2. Paura di essere respinto o escluso.
  3. Paura di essere trasparenti o “sorpresi di volere”.

 

Se abbiamo paura di mostrare i nostri punti deboli, probabilmente non sarà facile per noi essere assertivi. L’assertività si basa principalmente sull’idea che i nostri bisogni, desideri e sentimenti non sono né più né meno importanti di quelli degli altri, sono altrettanto importanti.

Ciò significa che abbiamo il diritto di esprimere i nostri sentimenti e opinioni, proprio come gli altri hanno diritto ai loro.

L’abilità chiave qui è sapere come esprimerli, assicurarsi che siano presi sul serio e decidere da soli quanto peso diamo alle opinioni e alle idee degli altri. È vero che alcune persone vogliono pensare diversamente e forse vogliamo loro la stessa cosa, ma dal desiderio alla pressione, c’è ancora molta strada da fare.

La trappola non è quella di diventare troppo aggressivi nel nostro tentativo di passare da passivi a assertivi.

La passività implica una mancanza di controllo, un comportamento di tipo “opaco”. Se non parli, potresti fare qualcosa che nessuno voleva fare, ma che tutti prima di te potevano rifiutare.

Quindi “se ti comporti come un tappeto, non essere sorpreso quando gli altri ti calpestano.”

L’aggressività ha diversi benefici per le persone con ansia sociale: tiene lontani gli altri e accorcia notevolmente le loro interazioni, nascondendo in realtà la paura di essere feriti. Né la passività né l’aggressività sono una soluzione, a causa dei sentimenti spiacevoli che producono e della scorrettezza di questi comportamenti.

Esempi di assertività: comportamenti, psicologia, frasi

L’assertività è la chiave per uscire dalla situazione di stallo, aiutando le persone a essere più flessibili in modo che possano adattarsi senza rischiare posizioni estreme. Le persone assertive non si sentono né controllate né disposte a controllare.

La comunicazione e il comportamento assertivo aumentano l’autostima, portano rispetto verso te stesso e gli altri.

L’assertività implica queste caratteristiche

  • L’autostima e la convinzione che si ha il diritto di esprimere le proprie opinioni e di soddisfare le vostre esigenze.
  • Il desiderio di condividere te stesso con gli altri, piuttosto che rimanere interiore.
  • Rispetto dei diritti e dei bisogni degli altri.
  • La capacità di scegliere come reagire in relazione a persone e situazioni.
  • Accettazione di te stesso, dei tuoi bisogni e delle tue azioni.

 

L’assertività implica fare delle scelte nelle interazioni con gli altri e comunicare con loro in modo soddisfacente ed efficace. Quando sei assertivo, considera i tuoi diritti e quelli degli altri, quindi scegli come rispondere. L’autostima naturale implica la capacità di essere assertivi.

Esempi di principio di assertività

Secondo il principio di assertività, ognuno di noi è responsabile di se stesso e delle sue azioni. Sta a noi scegliere come reagire agli altri e come essi reagiscono a noi dipende da loro. Abbiamo il diritto di decidere da soli a ciò che pensiamo e a come agiamo. In effetti, la vita è molto più semplice!

Significa che non dobbiamo più “leggere i pensieri degli altri”, sapere cosa vogliono veramente e provare a “renderli felici” – sta a loro decidere se ci dicono o meno ciò che vogliono (o non vogliono) .

Non dovremmo avere l’impressione che chiedere significa imporre la tua volontà a qualcun altro, perché le persone hanno il diritto di rifiutarci, se non sono d’accordo con ciò che chiediamo. La carta dei diritti assertivi, presentata di seguito, include i diritti principali di ciascuno, nel quadro delle interazioni personali. Leggili attentamente e scrivi le tue reazioni a ciascuno.

 

È importante notare che questo è un elenco dei tuoi diritti psicologici. In altre parole, non include tutto ciò che dovresti fare in qualsiasi situazione, ma piuttosto ciò che potresti scegliere di fare . Quando prendi una decisione su come reagire in una situazione, puoi prendere in considerazione tali diritti.

 

Esempi di diritti di assertività

  • 1. Hai il diritto di decidere cosa fare e pensare.
  • 2. Hai il diritto di non fornire ragioni o spiegazioni per il tuo comportamento.
  • 3. Hai il diritto di non essere responsabile della ricerca di soluzioni ai problemi degli altri.
  • 4. Hai il diritto di cambiare idea.
  • 5. Hai il diritto di fare errori.
  • 6. Hai il diritto di dire “Non lo so”.
  • 7. Hai il diritto di prendere le tue decisioni.
  • 8. Hai il diritto di dire “NON capisco”.
  • 9. Hai il diritto di dire “Non mi interessa”.
  • 10. Hai il diritto di dire “NO” senza sentirti in colpa.

 

Assumere e difendere i diritti di agire secondo il proprio desiderio, senza danneggiare gli altri ed essere più aperti e onesti nei confronti degli altri, dà fiducia in se stessi, il che dà maggiore libertà e soddisfazione in relazione a se stessi e agli altri. Difendere, riconoscere e rivendicare i propri diritti, accettare le responsabilità e rispettare i bisogni degli altri correlati al desiderio di affermare e prepararsi al successo sociale sono componenti molto importanti nel campo dell’assertività.

Leggi il progetto su bullismo e assertività (esempi)scheda

Scrivi a Igor Vitale