come gestire il trauma psicologico nei bambini emi eye movement integration

Come sconfiggere il trauma psicologico nei bambini

Nello studio degli effetti psicologici della quarantena da Covid-19 i grandi dimenticati restano i bambini piccoli. Nessuno più di loro risentirà degli effetti dell’isolamento. Se dovesse prolungarsi ancora a lungo, che impatto avrà questo isolamento sul loro sviluppo?

Lo scopriremo negli studi a seguire, ma sappiamo tutti che le relazioni hanno un ruolo determinante sullo sviluppo del bambino nei primissimi anni di vita.

Difficile da sostenere anche la gestione del trauma dei bambini molto piccoli, che non hanno sviluppato la resilienza necessaria per affrontare fattori traumatici, come può essere il lutto di un nonno o di una persona cara.

E’ sulla resilienza della popolazione che dobbiamo lavorare, come dimostra una recente indagine condotta su igorvitale.org. Che mostra chiaramente nel periodo tra febbraio e maggio 2020 un lieve peggioramento delle condizioni psicologiche in Italia.

Ma esistono anche situazioni critiche, che non riescono ad essere elaborate in modo funzionale e possono trasformarsi in veri e propri traumi psicologici.

Fortunatamente, esistono dei metodi consolidati per affrontare il trauma ed è di questo che ti parlerò in quest’articolo

Eye Movement Integration Therapy: un metodo innovativo per sconfiggere il trauma psicologico nei più giovani

Esiste un modello innovativo per affrontare il trauma psicologico chiamato Eye Movement Integration Therapy. Questo metodo si basa sull’utilizzo dei movimenti oculari per la reintegrazione del trauma.

Il metodo nasce nel 1989 in America da Connirae e Steve Andreas e viene poi perfezionato in Canada da Danieu Bealieau nel 1993

Uno dei libri fondamentali per l’applicazione di questo metodo è del 2003 e nasce in Sud Africa ad opera di Beaulieu nel 2003 (trovi qui il testo completo), ma vede una sua applicazione in Italia solo più di recente, dimostrando già ottimi risultati.

Il metodo è stato portato in Italia da Elton Kazanxhi, psicologo e Presidente di EMI Italy, rappresentativa di più di 100 terapisti in Italia. Il metodo è stato divulgato per la prima volta anche in Kosovo, Albania e Macedonia da parte dello stesso dr. Kazanxhi.

Sebbene siano diversi i metodi in pratica per affrontare il trauma psicologico negli adulti, l’Eye Movement Integration Therapy si è focalizzata – quantomeno nelle sue fasi iniziali – nella reintegrazione del trauma infantile, studiando la tecnica su campioni di giovanissimi (14-16 anni) che avessero subito un trauma in fase infantile.

Eye Movement Integration: efficacia per il trauma psicologico

Il metodo dell’eye movement integration si è rivelato utile per la gestione del trauma psicologico nei più giovani. Lo testimonia uno studio che trovi qui

La studio di Struwig & van Breda ha applicato il metodo su un gruppo di 12 adolescenti sudafricani con età compresa tra i 14 e i 16 anni sottoposti alla terapia Eye Movement Integration (EMI). Prima e dopo il test sono stati somministrati il Trauma Symptom Checklist for Childer e sono state condotte delle interviste dopo l’applicazione che ne dimostrano elevata efficacia.

Lo stesso risultato è stato replicato su un campione di bambini ancora più piccoli (5-7 anni), sempre in Sud Africa (van der Spuy, van Breda, 2018 pubblicato in Child Care in Practice).

Si tratta di una replica dello studio precedente ma con un campione ancora più giovane (5-7 anni). Per misurare l’efficacia dell’intervento, i bambini sono stati sottoposti ad un test chiamato Trauma Symptom Checklist for Young Children.

I dati confermavano quanto riferito nei feedback qualitativi delle figure di riferimento dei bambini.

E’ emerso che i bambini avevano sviluppato migliori capacità di gestire le esperienze somatiche ed il trauma legato alla dissociazione.

Ma il metodo può rivelarsi utile in moltissime altre condizioni, non solo nell’elaborazione nel trauma

Lo studio completo di questo metodo infatti comprende l’uso di protocolli per la più ampia serie di condizioni psicologici come:

Come apprendere l’Eye Movement Integration

Se vuoi apprendere questo interessante metodo nel settore della psicotraumatologia, puoi trovare informazioni molto interessanti su questo libro in italiano chiamato “Eye Movement Integration Therapy. Integrazione tramite movimenti oculari guidati” di Elton Kazanxhi e Diego Ricci.

Trova informazioni sul libro dell’Eye movement integration therapy in italiano

Esistono inoltre dei corsi di formazione specialistici che trovi sul sito italiano dell’Eye Movement Integration Therapy

elton kazanxhi psicologo emi trauma

Scrivi a Igor Vitale