Articolo di Irena Semi Il modo in cui l’individuo si relaziona con gli altri, detto stile relazionale, è frutto della storia individuale di ognuno: spesso è conseguenza dell’identificazione con modelli di riferimento affettivo primari, o il risultato dell’adattamento a condizioni di crescita, in certi casi anche molto difficili. Di conseguenza, ciascun individuo, «nel proprio modo …
Read more

Articolo di Irena Semi La comunicazione rappresenta uno degli aspetti principali delle relazioni interpersonali. Sebbene tutti siano in grado di comunicare con gli altri, non sempre l’individuo è consapevole della complessità e dei diversi livelli di profondità che la comunicazione ha in sé. Grazie ad essa si può entrare in relazione con gli altri, esprimere …
Read more

Come gestire lo stress

maggio 23rd, 2019 | Posted by Igor Vitale in Benessere - (0 Comments)

Articolo di Irena Semi Una persona è in condizione di stress quando non riesce a soddisfare i suoi bisogni e le sue aspirazioni. Le richieste, poste dal contesto o dall’individuo stesso, superano infatti le abilità di coping dell’individuo; tali ostacoli possono essere limitati nel tempo o durare a lungo; in tutti i casi la persona …
Read more

Articolo di Irena Semi Darley definisce l’emozione come «un sistema complesso di interazione tra 12 l’organismo e l’ambiente», ossia come «reazione affettiva intensa con insorgenza acuta e di breve durata determinata da uno stimolo ambientale, la cui comparsa provoca una modificazione a livello somatico, vegetativo e psichico» . Ciò che motiva ogni giorno 13 sono …
Read more

Articolo di Irena Semi Consapevolezza di sé o autocoscienza L’autoconsapevolezza rappresenta uno dei principali aspetti di valutazione della maturità individuale: è la prima caratteristica dell’intelligenza emotiva e consiste nel conoscere se stessi, il proprio carattere, i propri punti forti e quelli deboli, i propri desideri e i propri bisogni. Un individuo consapevole di sé, delle …
Read more

Cosa sono le life skills

maggio 20th, 2019 | Posted by Igor Vitale in Benessere - (0 Comments)

Articolo di Irena Semi Ai soli fini della sopravvivenza non sono richieste particolari competenze. Tuttavia, per esprimere il proprio vero valore e potenziale, vivere le migliori relazioni possibili, saper fronteggiare e gestire efficacemente le numerose sfide alle quali la vita sottopone l’individuo, richiede l’acquisizione e la padronanza di certe specifiche abilità o competenze, definite Life …
Read more

Articolo di Irena Semi La Psicologia Positiva è caratterizzata da alcuni temi centrali che verranno brevemente elencati. Felicità deriva dal verbo feo: produco o fecondo . Ciò implica che la felicità non è soltanto il precipitato emozionale di quello che di bello e di piacevole accade, ma qualcosa di molto più grande: si tratta del …
Read more

Articolo di Irena Semi Il termine Psicologia Positiva indica quell’orientamento psicologico, nato negli anni Sessanta del 1900 negli Stati Uniti d’America, che ha posto al centro il potenziale dell’essere umano, focalizzandosi sul momento attuale e sul futuro. Martin Seligman ha fondato questo orientamento, che prende il nome di “Psicologia della felicità” o “Psicologia Positiva” o …
Read more

Articolo di Irena Semi Per un lungo periodo, in ambito sociale e della salute mentale, gli operatori si sono focalizzati sui limiti e sui deficit dell’essere umano e della società e hanno trovato dei modi per curare o trattare determinate patologie o disturbi. Questo approccio, definito deficit-based, ha permesso di raggiungere innumerevoli benefici sostanziali, quali …
Read more

Testo di Alessandro Pinarello Michelotto AFFRONTARE IL CASO   La sera del 24 febbraio 2017, tra le 23:00 e le 23:40, Valerio Guerrieri si suicidò impiccandosi nel bagno della sua cella, la numero 67 della seconda sezione del carcere “Regina Coeli” di Roma. All’interno delle carceri italiane i suicidi e i tentati suicidi sono all’ordine …
Read more